WTA Palermo 2022: a Bronzetti non riesce l’impresa. Quinto titolo per Begu

0
499
©LadiesOpenPA

WTA Palermo – Si è conclusa con il trionfo della testa di serie numero sei Irina-Camelia Begu l’edizione numero 33 del Palermo Ladies Open: 6-2 6-2 il punteggio con cui l’esperta tennista rumena (classe 1990) si è imposta in 1 ora e 33 minuti di partita sull’azzurra Lucia Bronzetti, alla sua prima finale in carriera.

L’avvio del match disputato sulla terra rossa del Country Club Time, giocato punto su punto, è stato combattuto. Venti minuti per i primi tre game (ed altrettanti break), tutti conclusi ai vantaggi. Scambi lunghi caratterizzati dalla volontà della Begu di tenere la ventitreenne romagnola lontano dal campo, nonché dalla determinazione di Lucia nel provare a far giocare all’avversaria un colpo in più. Del resto, in un match giocato ad alta intensità, il rischio di errore è sempre stato dietro l’angolo.

Nella parte centrale del set la tennista di Bucarest ha preso decisamente in mano il comando delle operazioni e, dopo aver tenuto la battuta nel quarto gioco, ha strappato nuovamente il servizio a Bronzetti in quello successivo dopo un errore di rovescio della ventitreenne riminese al termine dell’ennesimo, estenuante scambio. Avanti 4 a 1, Begu ha poi controllato senza affanno, chiudendo dopo 42 minuti il primo set sul 6 a 2 con uno splendido vincente di rovescio in lungolinea.

Lo svantaggio non ha demoralizzato il pubblico siciliano, abituato nei giorni scorsi ad assistere alle rimonte di Lucia (ai quarti contro Caroline Garcia ed in semifinale con la connazionale Jasmine Paolini). Ma a spegnere sul nascere le speranze di riscossa ci ha pensato Irina che, sempre più solida e meno incline a concedere gratuiti, in avvio di secondo set ha strappato il servizio a zero ad una Bronzetti sempre più in difficoltà nel cercare di scardinare il muro difensivo eretto dalla tennista di Bucarest. Alla fine, è stato un ace esterno da sinistra a chiudere il match sul 6-2 6-2 ed a consegnare il meritato trionfo ad Irina-Camelia Begu.

Per Irina, seconda giocatrice rumena nella storia ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Palermo Ladies Open dopo la doppietta (1994, 1995) di Irina Spirlea, si tratta del quinto titolo in carriera, arrivato a cinque anni di distanza dall’ultimo trionfo ottenuto in patria a Bucarest (2017). Arrivata in Sicilia da numero 45 della classifica WTA (e con un passato da n. 22 raggiunto nell’agosto del 2016), con questo successo Begu risale alla posizione numero 33.

Per Bronzetti, che lo scorso maggio a Rabat aveva raggiunto la prima semifinale in carriera (persa da Martina Trevisan poi vincitrice del torneo), la finale di Palermo giocata sotto l’attento sguardo della CT della nazionale italiana Tathiana Garbin (seduta nel suo angolo al fianco di coach Francesco Piccari) vale il nuovo best ranking: da domani sarà numero 65 del mondo.

WTA PALERMO

I. C. Begu b. L. Bronzetti 6-2, 6-2