Wimbledon 2022, Nadal si ritira dal torneo: “La cosa importante è la felicità, più che un titolo”

0
362
Rafael Nadal
©photo Patrick Boren

Da Wimbledon, 

WIMBLEDONRafael Nadal annuncia il suo ritiro da Wimbledon per via di un infortunio addominale e quindi non giocherà la semifinale prevista per domani contro Nick Kyrgios. L’australiano accede quindi alla prima finale slam della carriera.

Il 22 volte campione slam si presenta ai microfoni alle 19.20 locali (ore 20.20 italiane) per confermare: “Devo ritirarmi dal torneo. Ieri ho sofferto molto e oggi è confermato che ho uno strappo addominale. Ho pensato tutto il giorno a proposito di cosa fare, ma penso che non abbia senso continuare. É chiaro che se continuassi l’infortunio non potrebbe che peggiorare”.

Sul perché di questa decisione Nadal spiega: “Ho preso questa decisione perché penso di non poter vincere due match in queste condizioni. Per rispetto di me stesso non voglio andare la fuori e non essere competitivo e rischiare di peggiorare le cose. – continua – “La cosa importante è la felicità, più che un titolo. Non posso rischiare di stare 2-3 mesi fuori, se succederà non sarà perché non ho fatto le cose nel modo giusto”

Sugli ultimi mesi Nadal racconta: “Roland Garros è stato molto esigente sia fisicamente che mentalmente, ma dopo le cose hanno iniziato ad andare meglio. Ho fatto tutto per essere qui ed ho mostrato quando ci tengo”. Parlando invece dei tempi di recupero: “Ho avuto problemi addominali durante la settimana, ma riuscivo a tenerli sotto controllo. Ieri purtroppo è stato il giorno peggiore. Di solito questi infortuni impiegano a 3-4 settimane per recuperare”.