US Open 2023, day 14: Djokovic si prende lo Slam numero 24, la quarta volta a New York

0
227
©kaztennis

US OPEN – Ormai non ci sono più parole per definire cosa sta facendo Djokovic nella sua splendida carriera. Porta a casa lo Slam numero 24, record assoluto, che gli vale come il titolo numero 96 in totale.

Il serbo alza per la quarta volta in carriera la coppa sul cemento di New York tornando a vincere dopo cinque anni dall’ultimo trionfo, si prende inoltre una clamorosa rivincita proprio contro Daniil Medvedev che due anni fa gli negò la gloria di conquistare il Grande Slam.

Anche quest’anno è andato molto vicino a vincere i quattro tornei più importanti del circuito, infatti solo Carlos Alcaraz sull’erba di Wimbledon gli ha impedito di completare un’impresa leggendaria. Da oggi però tornerà sul gradino più alto della classifica mondiale allungando così il numero di settimane alla testa del ranking.

Che dire della partita, match praticamente dominato dal serbo che in tre ore e diciassette minuti trionfa su cemento americano. Mai ceduto il servizio, anche nel secondo set mostra una solidità impressionante quando, sotto 4-5 nel tiebreak, infila una serie di tre punti consecutivi nel momento più importante dell’incontro.

Un momento di commozione al momento della premiazione quando Djokovic omaggia il suo grande amico Kobe Bryant dedicandogli una maglietta celebrativa.

US OPEN

FINALE

[2] N. Djokovic b. [3] D. Medvedev 6-3 7-6(5) 6-3