US Open 2020 donne, day 11: eliminata Serena. Finale Azarenka-Osaka

0
67
US Open 2020 donne

US Open 2020 DONNE Serena Williams deve rinviare ancora una volta il suo appuntamento con il 24° titolo Slam. Dopo due finali consecutive a Flushing Meadows, si deve arrendere uno step prima per mano della rinata Vika Azarenka.

La bielorussa riesce per la prima volta in carriera a superare Serena in una prova dello slam e dimostra di non soffrire nemmeno più troppo un’avversaria da cui ha perso 18 volte su 22. Vika ha infatti soltanto il demerito di partire contratta e fallosa, che le costa un pesante 6-1 nel primo parziale. Corre ancora qualche rischio ad inizio del secondo set ma ha la capacità di scuotersi e prendere in mano il pallino del gioco, come ha fatto in queste 3 settimane a Flushing Meadows. Dall’altra parte della rete, Serena Williams faceva sempre più fatica a seguire le traiettore. A 39 anni pesano le ultime quattro partite al terzo set ed il giorno di riposo che New York non prevede per le giocatrici di una delle due semifinali femminili. Sempre più ferma, Serena non ha potuto che scagliare qualche suo sussulto d’orgoglio da fondocampo per arginare il punteggio in suo sfavore.

Nelle finali Slam Vika vanta due vittorie, agli Australian Open, e due sconfitte, entrambe agli US Open ma entrambe per mano di Serena. Dall’altra parte della rete troverà invece un’avversaria che al momento nelle sue finali Slam, due, ha sempre vinto. Nella prima semifinale Naomi Osaka aveva infatti superato in 3 set la rivelazione del torneo Jennifer Brady. Una partita giocata a suon di vincenti, nella quale la ragazzona a stelle e strisce ha comunque dimostrato ancora una volta di meritare questi palcoscenici. La maggiore esperienza di Osaka (per quanto un paio di anni più giovane) ha però fatto la differenza.

Nei precedenti tra le due finaliste, Osaka vanta due vittorie (su terra battuta) ed una sconfitta, nel loro primo incontro agli Australian Open nel 2016, oltre alla finale di due settimane fa da queste parti in versione Cincinnati Open, vinta da Azarenka per walk-over.

US OPEN 2020 DONNE

I RISULTATI – Semifinali 

V. Azarenka b. [3] S. Williams 1- 6 6-3 6-3

[4] Osaka b. [28] J. Brady 7-6(1) 3-6 6-3

L’ELENCO COMPLETO DEI RISULTATI

COME VEDERE GLI US OPEN 2020 IN DIRETTA TV SU EUROSPORT