RG day 12: Nadal e Delpo per la semi di lusso

0
288

Di Daniele Rossi

La ripresa delle ostilità dopo la pioggia di ieri ha disegnato la semifinale più attesa e scontata: sarà Nadal contro del Potro. L’argentino torna in semifinale a Parigi dopo quella persa in modo rocambolesco nel 2009, anno di grazia di Sua Maestà Roger Federer.

Rafa ringrazia ancora una volta il meteo: ieri con campo lento e palle pesanti stava soffrendo le pene dell’inferno contro il ‘Peque’, Diego Schwartzman, che stava per tirare fuori dal cilindro un’altra epica sorpresa dopo quella di Cecchinato. E invece il cielo parigino ha deciso di piangere ieri e di sorridere oggi, regalando quel sole caldo che calza come un guanto al gioco del maiorchino.
Non si tratta solo però certo di fortuna: ripartire meglio dell’avversario è un merito e l’argentino dopo la rimonta su Anderson e il set vinto ieri, aveva finito la scorta di imprese (non si può certo parlare di miracoli per il numero 11 del mondo). Rafa ha così vinto il secondo set rimasto in sospeso da mercoledì e poi ha lasciato quattro giochi ad un Schwartzman sempre più arrendevole.

Per Nadal sarà l’undicesima semifinale al Roland Garros e visto che ne ha vinti 10 è facile desumere che una volta arrivato a questo punto del torneo non ha mai perso.

Toccherà a Juan Martin del Potro l’onere di tentare questa impresa. Palito ha battuto in quattro tirati set Marin Cilic, giocando un match intelligente e guardingo, in cui la maggiore aggressività del croato non ha pagato: basti guardare il numero degli errori non forzati, 74 quelli di Marin, 36 quelli di Juan Martin.
Del Potro vinceva il tie-break alla ripresa e perdeva il secondo 7-5, dopo una brutto episodio che l’ha visto protagonista in negativo. Sul 4-3, commetteva un doppio fallo su una palla break e andava a prendersela con uno spettatore in prima fila reo di averlo disturbato. Ci voleva il giudice di sedia per calmare l’argentino che rimaneva con la testa all’episodio e perdeva il parziale.
Cilic partiva meglio anche nel terzo set con un break di vantaggio, ma inspiegabilmente e improvvisamente si spegneva, lasciando strada a del Potro che incamerava il parziale e che nel quarto approfittava di una serie di orrori del croato sul 5-5 per chiudere il match senza particolari meriti.

Precedenti 9 a 5 per Nadal che ha vinto l’ultimo match (la semi degli scorsi Us Open) e l’unico giocato sulla terra, risalente addirittura al primo turno del Roland Garros 2007.

QUARTI DI FINALE
[1] R. Nadal b. [11] D. Schwartzman 4-6 6-3 6-2 6-2
[6] J. del Potro b. [3] M. Cilic 7-6(5) 5-7 6-3 7-5

SEMIFINALE

[1] R. Nadal vs [6] J. del Potro