Di Daniele Rossi
A Garbine Muguruza piace sempre molto smentire appassionati e addetti ai lavori. Non appena si è cominciato a parlare di lei come favorita per la vittoria, si è squagliata come neve al sole di fronte ad una Halep determinatissima a scrollarsi di dosso l’etichetta di eterna seconda.
Simona ha dominato il match regolando la spagnola per 6-1 6-4; il primo parziale è filato via velocissimo, mentre il secondo più combattuto ha visto la romena recuperare un break di svantaggio e poi salvarsi sul 4-4 in un game eterno e di sicuro decisivo. La Muguruza dopo non aver sfruttato tre break point, perdeva il servizio a 0 e mandava la Halep alla seconda finale parigina consecutiva.
La rumena con questa vittoria si assicura anche la prima posizione mondiale che si contendeva proprio con la spagnola.
La Halep se la vedrà con Sloane Stephens, giocatrice che continua ad essere davvero indecifrabile.
L’americana sa alternare periodi grandiosi ad altri pessimi. Dopo la vittoria a New York aveva infilato solo sconfitte e anche il 2018 era iniziato alla stessa stregua. Poi l’improvviso trionfo a Miami e di nuova una stagione sulla terra che sembrava anonima se non deludente: 1° turno a Stoccarda, 3° turno a Madrid e Roma, 1° turno a Norimberga. E invece Sloane ha sorpreso ancora facendosi strada grazie ad un tabellone discretamente agile e al suo gioco di rimessa che ben si adatta a questi campi.
Oggi, come la terribile finale degli Us Open, ha battuto la sua amica Madison Keys, ancora incapace di gestire i grandi eventi e di innalzare il suo livello di gioco al momento giusto. Duplice 6-4 per la testa di serie numero 10, che ha fatto gara di testa prendendosi pochi rischi e aspettando paziente il puntuale errore dell’allieva di Lindsay Davenport.
Sarà una finale ricca di significati: la Halep punta all’agognato primo Major dopo tre finali perse, mentre la Stephens sarà ansiosa di dimostrare come la vittoria newyorkese non sia stata solo un fortunato incidente.
Simona dovrò proprio stare attenta allo score di Sloane, capace di vincere tutte e sei le finali giocate nel Tour finora (a fronte di un solo set perso). I precedenti però sono favorevoli alla 26enne di Costanza (5-2) che ha vinto gli ultimi quattro match consecutivi. Appuntamento a sabato.
SEMIFINALI
[1] S. Halep b. [3] G. Muguruza 6-1 6-4
[10] S. Stephens b. [13] M. Keys 6-4 6-4
FINALE
[1] S. Halep vs [10] S. Stephens