Australian Open: a spasso per Melbourne Park

0
516

Da Melbourne, Stefano Sensini

 

Da lunedi Melbourne Park sarà pronto per ospitare i più grandi nomi del tennis mondiale. Gli Australian Open sono il più grande evento sportivo annuale nell’emisfero australe. Lo scorso anno un numero record di 728.763 appassionati si è riversato oltre i cancelli di Melbourne Park e oltre 900 milioni di spettatori si sono sintonizzati sull’Australian Open online e tramite le trasmissioni televisive.

 

Il nuovo ingresso da Batman Street (Robin non sarà geloso?)


Ultimi preparativi in attesa di lunedì

L’evento crea più di 1000 posti di lavoro ogni anno e inietta più di $ 280 milioni nell’economia dello Stato di Victoria ed è uno dei tanti motivi per cui Melbourne è la capitale degli eventi sportivi in Australia.

Il nuovo logo (a qualcuno piace veramente?) sventola sotto un cielo minaccioso

Il governo di Victoria ha già $ 271,55 milioni nel bilancio 2017/18 per completare la terza fase della riqualificazione di Melbourne Park. La riqualificazione sarà caratterizzata da una nuova arena da 5.000 posti, un centro multimediale e strutture migliorate, a garanzia che l’Australian Open rimarrà a Melbourne almeno fino al 2036.

Il rendering dell’impianto al termine del progetto di riqualificazione

L’immancabile Torre Eiffel (mah)

Accanto al tennis, un altro momento clou dell’evento sarà il ritorno del Festival Australian Open di 15 giorni, con un cast di artisti di fama mondiale tra cui l’australiano Jimmy Barnes e Tina Arena. Ci sarà anche una nuova enorme zona per bambini, quattro volte più grande di prima.

Lo sponsor principale non passa certo inosservato

I fan potranno inoltre gustare piatti di prima classe presso i ristoranti pop-up Rockpool Dining e Nobu, nonché in una serie di nuovi ristoranti e strutture nella rinnovata Rod Laver Arena.

La pasta italiana è di casa in Australia

…anche l’aperitivo


Dopo gli attentati a Flinders Street e Bourke Street dello scorso anno, la sicurezza è la priorità principale. Le misure di sicurezza sono state implementate in modo esponenziale durante i grandi eventi di Melbourne.

Appena terminato il summit sulla sicurezza tra l’organizzazione degli AO e gli organi di polizia

 

Security già appostata

Forse facevano prima a scrivere cosa portare a Melbourne Park…

Oltre ai consueti controlli delle borse agli ingressi, sotto la supervisione delle agenzie di sicurezza, della polizia di Victoria e della polizia federale, sono previste quest’anno una serie di misure di sicurezza “top secret” per affrontare il milione di appassionati che si riverseranno a Melbourne Park durante il torneo.

Palline massacrate dopo un’intensa sessione di allenamento

Matteo Berrettini impegnato nelle qualificazioni, sullo sfondo (a sx) il suo coach Santopadre