ATP Montecarlo 2021: Tsitsipas doma Rublev e centra il primo 1000 in carriera

0
51
ATP Montecarlo Stefanos Tsitsipas Andrey Rublev
©rolexmcmasters

ATP Montecarlo Stefanos Tsitsipas è il nuovo campione di Montecarlo e l’inedito vincitore del secondo Master 1000 della stagione. Con una vittoria più agevole del previsto il greco domina Andrey Rublev e centra la vittoria più importante della sua carriera dopo il trionfo alle ATP Finals di Londra due anni fa.

L’inizio della partita rivela in modo evidente il divario tra i due giocatori nell’affrontare la sfida. Tsitsipas apre con un solido turno di battuta nonostante il russo, appena avuta l’occasione di far partire lo scambio, martella subito da fondo vincendo due duri scambi. Poi però al momento di servire Rublev si trova in difficoltà sulla seconda aggredito dal greco che spinge e non sbaglia una palla. Con un parziale di tredici punti a sei Tsitsipas sale 3-0 mettendo a segno il break nel secondo game dominando i propri turni di battuta. Infastidito per gli errori commessi, Rublev inizia ad avere fretta di chiudere il punto, ma è lento in uscita dal servizio e nella ricerca della palla, e deve sempre lottare per difendere i propri turni di battuta mentre Tsitsipas concede poche briciole quando è lui a dare il via alle danze. Con gran sicurezza nei propri mezzi e altrettanta attenzione riposta in ogni punto, in mezz’ora il greco si prende il primo parziale.

La partenza del secondo parziale non suggerisce cambiamenti. Rublev parte per primo ed è già costretto a salvarsi ai vantaggi mentre il greco imperversa sospinto dalla fiducia nel proprio gioco e nel terzo game allunga. Con una smorzata sublime Tsitsipas mette a segno il break e poi continua a servire ottime prime con regolarità e conferma il vantaggio. Il clima non è dei migliori e la pioggia minaccia di farsi viva ma Tsitsipas non si distrae e va avanti come un treno. Si procura due match point in risposta nel nono game e converte il primo con l’ennesimo scambio dominato da fondo.

ATP Montecarlo

Finale

[4] S. Tsitsipas b. [6] A. Rublev 6-3 6-3