Di Fabrizio Salvi
Roger Federer batte Rafa Nadal in quattro set dopo poco più di tre ore di gioco. Raggiunge in finale Novak Djokovic che ha battuto la rivelazione Roberto Bautista Agut.
ROGER SULLA LUNA. Uno spettacolo. Puro, lucente, meraviglioso. Roger & Rafa saranno per sempre autori di grandi sfide. Anche oggi lo è stato, perché la partita è stata vibrante, qualitativamente eccelsa e incerta fino all’ultimo. Il livello è stato sopraffino da parte di entrambi che, dopo il primo set di studio vinto da Federer, hanno dato il via alle danze sfoderando colpi incredibili da entrambi i lati. Quello dove oggi Roger ha eccelso è stato sorprendere Nadal nel suo territorio, ovvero negli scambi lunghi, che sono stati spesso vinti dallo svizzero. A questo il campione di Basilea ha aggiunto un ottimo servizio e tanta concentrazione. Non si è mai scoraggiato, nemmeno nell’ultimissimo gioco, quando Federer si è visto azzannare da Rafa nell’ultimo, disperato, tentativo dello spagnolo di rientrare in partita. Uno spettacolo puro, che consegna Roger alla 31esima finale Slam (20 vinti) e gli consegna in mano le chiavi per la rivincita di quella persa contro Nole Djokovic, proprio su questi campi, nel 2015.
AD ATTENDERLO, DJOKOVIC. Alla fine è ancora lui, sempre lui, a contendere la vittoria per il titolo Slam. Nole ha battuto in quattro set un ottimo Bautista Agut che, eccezion fatta per il primo set, ha giocato un incontro di livello, confermando che la sua presenza a questo punto del torneo non era frutto del caso. Ma Nole ne aveva di più. Questa volta si è pure concesso il brivido dell’incertezza ma, alla fine, lui ha una marcia in più nel suo cambio e oggi la differenza si è vista. Nole raggiunge la sua sesta finale a Wimbledon, ed è alla ricerca del titolo Slam numero 16.
RISULTATI DELLE SEMIFINALI
R. Federer b. R. Nadal 7-6(3) 1-6 6-3 6-4
N. Djokovic b. R. Bautista Agut 6-2 4-6 6-3 6-2
			

















