Wimbledon 2024, day 8: Musetti, arriva il primo quarto di finale in uno slam

0
107
Photo by Francois Nel/Getty Images

Lorenzo Musetti ha sfidato Giovanni Mpetshi Perricard per raggiungere uno storico posto nei quarti finale e si è conquistato il pass grazie ad un incontro giocato con volontà e pazienza. Mpetshi Perricard, francese ripescato lucky loser, è uno dei nomi nuovi del panorama del tennis mondiale e spicca per il suo servizio potente – costantemente sui 210, 220 km/h – e per un rovescio ad una mano di buonissima qualità. Di contro, il lato del diritto merita ancora un po’ di attenzioni da parte del coach Emmanuel Planque ed è proprio su quel lato che Musetti ha puntato il dito per girare l’incontro a suo favore.

L’incontro si è sviluppato inevitabilmente attorno al servizio del francese e sull’eventuale possibilità di Musetti di fornire una risposta sufficientemente insidiosa per iniziare uno scambio. Naturalmente questo tipo di gioco richiede un livello di concentrazione molto alto ed una pazienza infinita. Musetti ha preso il suo destino a quattro mani e, nonostante aver perso il primo set per 6-4, si è ripreso equilibrando il parziale sull’uno pari (6-3). Il terzo set, giocato sotto nuvole gonfie d’acqua, ha visto un lieve calo al servizio di Mpetshi Perricard sul quale l’azzurro ha fatto leva, prendendosi il break nel terzo gioco che ha dato il la alla vittoria del parziale (6-3).

Il quarto set si è aperto il break immediato di Musetti che di fatto ha chiuso l’incontro. Col punteggio di 4-6 6-3 6-3 6-2 l’azzurro si è preso dunque la qualificazione ai quarti di finale in uno Slam per la prima volta in carriera e lo fa in un luogo considerato da lui stesso speciale. Il suo avversario uscirà dalla sfida tra Taylor Fritz e Alex de Minaur che si sfideranno come secondo incontro sul campo centrale.

WIMBLEDON 2024

L. Musetti b. G. Mpetshi Perricard 4-6 6-3 6-3 6-2