US Open – La storia si ripete: Daniil Medvedev contro Novak Djokovic, ancora una finale Slam, ancora una volta a New York dopo quella notte per certi versi drammatica nel 2021 che spense i sogni di Grande Slam del Serbo.
Novak Djokovic da allora é sembrato più determinato che mai a prendersi un posto ancora più importante nella storia di questo e di tutto lo sport in generale. La semifinale contro lo statunitense Ben Shelton ne é stata l’ennesima dimostrazione. Tre set, con i primi due più agevoli e un terzo concluso al tie-break, hanno offerto a Nole l’occasione di giocarsi la 36esima finale in un major, con il palio quello che potrebbe essere il suo 24esimo titolo dello Slam.
Di fronte ad un calibro di questo tipo ci vorrà il miglior Medvedev che a New York si esprime al massimo del suo livello. L’accesso alla finalissima é arrivato alle spese di Carlos Alcaraz, mettendo il sigillo su quella che sarà la sua finale Slam numero 5, la terza allo US Open.
Sarà il quindicesimo incontro tra i due e di sicuro sarà uno dei più affascinanti. Nole va per il 24esimo Slam, Medvedev per il suo secondo. Dalle 22 di domani sera (domenica 10 settembre) ne sapremo di più.
US OPEN 2023
N. Djokovic b. B. Shelton 6-3 6-3 7-6(4)
D. Medvedev b. C. Alcaraz 7-6(3) 6-1 3-6 6-3