Roland Garros 2023, day 13: la supersfida dalle due facce. Alcaraz si infortuna, Djokovic in finale per il 23esimo titolo Slam

0
220
©photo Patrick Boren

Roland Garros – La supersfida tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic dura – di fatto – 2 ore e 28 minuti, sentenziata da un infortunio (presumibilmente muscolare) che ha spazzato via le chance dello spagnolo di raggiungere la sua prima finale al Roland Garros.

Un problema che, seppur trattato in campo dal fisioterapista, non ha permesso ad Alcaraz di tornare in forze e lo ha costretto a trascinarsi in campo per la restante ora di gioco circa. Prima dell’evento spartiacque dell’incontro, il match era stato di livello assoluto, con colpi sensazionali e l’idea di poter assistere a qualcosa di veramente unico nel suo genere.

Djokovic aveva infatti vinto il primo set per 6 giochi a 3 in 58 minuti di gioco, mostrando un tennis fatto di tante variazioni di ritmo e rotazioni che hanno “intrappolato” quello dinamico di Alcaraz. Lo spagnolo é sceso in campo con un atteggiamento aggressivo, fatto di tanta fisicità e colpi potenti, ma incatenati dalle trappole che Djokovic gli ha disseminato qua e la, così da provocarne una quantità di errori inusuale (31 tra forzati e non).

Perso il set per 6 giochi a 3, la reazione di Alcaraz è arrivata e il match si é fatto scoppiettante dalla metà in avanti. Lo spagnolo ha strappato il servizio a Djokovic, concedendosi la chance di servire per il match, ma la sciupa malamente nel game successivo permettendo al serbo di rientrare. Alla fine, dopo aver avuto 3 palle del set nel decimo gioco, quell’unica nel dodicesimo risulta decisiva per vincere il parziale per 7 a 5 riequilibrare la contesa. 

Un set pari e odore di battaglia che viene spazzato via dall’episodio dell’infortunio che spegne le illusioni del pubblico, numeroso e ben coinvolto nella partita, e i sogni di Alcaraz di trionfo. Dopo il trattamento medico il murciano rimane in campo, onorando torneo, avversario e pubblico, ma proprio non ne aveva. 

Il suo atteggiamento é stato comunque da 10 e lode. Nessun lamento per un’ora fino alla resa finale, quella che ha consegnato a Djokovic la possibilità di giocarsi la finalissima di domenica e di mettere le mani sul suo 23esimo titolo dello Slam, il terzo a Parigi.

ROLAND GARROS 2023

N. Djokovic b. C. Alcaraz 6-3 5-7 6-1 6-1