Neoxx ST320: la racchetta asimmetrica che ha fatto storia

0
2506
Neoxx proxx ST320

Nel 2003 in Germania è stato creato questo modello di racchetta dal design unico e che rimane inconfondibile anche a distanza di anni

NEOXX ST320, INTRODUZIONE DELL’AUTORE – Quando ero ragazzo, nell’era giurassica delle racchette di legno, la raccomandazione che mi veniva fatta più spesso dagli adulti era quella di non dimenticare mai la racchetta nel cofano della macchina perché forti sbalzi di temperatura l’avrebbero potuta prima o poi deformare.

Ebbene confesso che ogni volta che qualche neofita del tennis (ma anche qualcuno più esperto) scorge tra le racchette della mia collezione la sagoma della Neoxx ST320, fingo stupore e disperazione per la perdita di un modello rarissimo che, per l’umidità della parete, si è completamente deformato. E quasi tutti abboccano all’amo!

Neoxx_proxx_ST320
©Adelchi Fioriti

LA RACCHETTA – La colpa è tutta del designer di questo incredibile modello che, non contento di creare una racchetta asimmetrica rispetto all’asse longitudinale (vedi la famosa Snauwaert Ergonom del 1983), ha voluto compensare l’asimmetria creando un manico curvo.

Il motivo? Sempre lo stesso, la ricerca della racchetta filosofale dell’ergonomia, il rapporto perfetto tra il corpo del tennista e l’attrezzo. Dagli anni 1980, grazie all’avvento dei nuovi materiali si sono sperimentate nuove forme sempre nell’intento di risolvere i problemi del tennis: una zona di impatto più estesa, una potenza uniforme, maggior controllo e minor numero di vibrazioni rispetto ad una racchetta tradizionale.

La Neoxx ST320 è prodotta in Germania nel 2003 dall’azienda Neoxxline ed unisce l’analisi dei processi dinamici nel tennis, comprendendo al contempo conoscenze biologiche e tecnologiche aggiornate. Il risultato è una racchetta dalla forma giusta, dicono gli ideatori, aggiungendo che «la racchetta può essere manovrata con il polso sciolto a piena potenza – grazie alla maniglia curva – e non può scivolare fuori dalla mano. Questo rilassamento assicura anche un sollievo delle estremità superiori”.

 

NEOXX ST320

Le caratteristiche tecniche:

Piatto 660 cm²
Peso 320 grammi
Schema Corde 18 x 20
Bilanciamento 370 mm
Lunghezza 68,5 cm

LEGGI ANCHE L’ARTICOLO PRECEDENTE SULLA LEGGENDARIA “THE NATURAL” LA RACCHETTA CON DOPPIA IMPUGNATURA USATA DAI FRATELLI BATTISTONE