Chris 5 Star power G: la racchetta da tennis con un design unico

0
1948
racchetta da tennis chris 5 star power g
©Adelchi Fioriti

Per la rubrica “Il Museo del Tennis” oggi vi presentiamo la Chris 5 Star power G, la racchetta dal design unico

Racchetta Chris 5 Star Power G

All’inizio del XX secolo la racchetta da tennis conquistò la sua classica forma ovale e, finché il materiale principale di costruzione rimase il legno, nessuno osò sperimentare alternative che si discostassero molto da questo formato. L’arrivo del racchettone negli anni ‘70 diede il via ad una serie di tentativi che portarono alla realizzazione di formati fuori dalla norma.

Nel 1987 il designer G. Chris Winkler fonda la fabbrica di racchette Chris New Tech Sports Ltd e nei successivi due anni crea e produce 5 modelli con la stessa strana forma bombata differenziati solo per i diversi materiali impiegati. Il modello in foto è la Chris 5 Star Power G,  immessa nel mercato americano nel 1988 e costituita al 100% da carbon fiber grafite.

L’estremo ovale di larga dimensione con gola apertissima ha l’obiettivo di rendere più ampia la zona di sweet spot attraverso la riduzione degli effetti della torsione dell’asse della racchetta al momento dell’impatto della palla, anche quando decentrato.

Per quanto possano essere poco scientifiche le prove effettuate in campo, questo modello è uno dei pochi tra quelli con una forma non tradizionale ad aver raccolto buone sensazioni tra i giocatori che l’hanno provata anche con diverso livello di gioco. Unica critica comune il cuore troppo ampio che non facilita l’appoggio della mano non dominante durante la preparazione del colpo. 

Leggi anche l’articolo precedente sulla racchetta Inova “The Handler”