Masters 1000 Indian Wells 2021: Tsitsipas batte in rimonta Fognini. Zverev elimina Murray

0
22
Indian Wells 2021 Zverev murray
Twitter ©BNPPARIBASOPEN

INDIAN WELLSDopo Matteo Berrettini anche Fabio Fognini si è fermato al terzo turno sconfitto in rimonta da Stefanos Tsitsipas. Il ligure è partito fortissimo travolgendo il greco nel primo parziale con due break messi a segno nel primo e quinto game. Dopo aver fallito tre set point sul 5-1 giocando in modo sempre aggressivo in risposta, ha chiuso 6-2 in quaranta minuti dominando il proprio turno di battuta.

Anche nel secondo parziale Fabio ha continuato a tenere alto il ritmo del gioco muovendo il greco da una parte all’altra del campo e nel terzo game gli ha strappato il servizio. Tsitsipas questa volta però ha subito reagito e ha fermato il tentativo di fuga di Fabio mettendo a segno l’immediato contro break e ha ribaltato la situazione allungando nel sesto. Molto attento a conservare il prezioso vantaggio il greco ha lasciato solo un punto a Fabio nei suoi successivi due turni di battuta chiudendo 6-3.

Al terzo set è stato ancora Fognini a farsi pericoloso per primo procurandosi due palle break nel secondo game che però Tsitsipas ha annullato piazzando gran prime. Superato il momento di difficoltà il greco ha alzato il livello del gioco e nel quinto game ha messo a segno il break decisivo. Fabio è rimasto in partita ma non è più riuscito a creare problemi al suo avversario in risposta che, molto solido al servizio, ha portato a casa la vittoria. Agli ottavi Tsitsipas affronterà Alex de Minaur vittorioso in due set contro Cristian Garin.

Alexander Zverev ha completato l’opera sconfiggendo Andy Murray al termine di una sofferta battaglia, l’unico dei “Big 4” che non aveva ancora battuto. Murray ha iniziato bene tenendo facilmente il servizio in apertura e poi ha subito messo pressione a Zverev rispondendo con grande anticipo ben piazzato con i piedi dentro alla riga di fondo. Il tedesco ha dimostrato incertezza pasticciando con il lancio di palla e ha servito al di sotto del suo standard lasciando a Murray la possibilità di fare il suo gioco, spostarlo, chiamarlo rete, e passarlo strappandogli il servizio. Zverev però non si è intimorito, ha reagito prontamente rispondendo con grande aggressività e nel terzo game si è procurato due palle del contro break. Murray le ha annullate piazzando ace e prime vincenti e si è salvato confermando l’allungo. Superate le titubanze iniziali Zverev ha messo a punto il servizio diventando inattaccabile e, piazzando colpi profondi e pesanti, ha segnato un parziale di cinque game a zero grazie ai quali ha recuperato lo svantaggio e si è garantito la possibilità di servire per chiudere il parziale colta al volo con un altro devastante turno di battuta.

Nel secondo set è stato ancora lo scozzese a far sentire la propria presenza sul campo per primo giocando da fenomeno in fase difensiva e dopo aver fallito due palle break nel secondo game ha allungato nel quarto. Zverev non si è fatto irretire dalla ragnatela tessuta dal suo avversario e ha replicato con sassate tirate a tutto braccio mettendo a segno il contro break con uno spettacolare dritto lungo linea piazzato all’incrocio delle righe in recupero su una smorzata ben giocata dallo scozzese. Ristabilito l’ordine dei servizi l’asticella del gioco si è via via alzata con pregevoli giocate e grande intensità agonistica da ambo le parti. Nell’undicesimo game il cuore non è bastato a Murray per contenere la violenza dei colpi del tedesco e con un doppio fallo ha ceduto il servizio. Al momento di chiudere il match Zverev però ha fatto un disastro dopo l’altro sotto rete sbagliando due smash solo da chiudere e ha rimesso in gioco lo scozzese al tie break. Zverev è riuscito a mantenersi lucido e dopo essersi preso un mini break di vantaggio nel primo punto ha servito in modo pressoché perfetto chiudendo il match con un punto spettacolare a rete. Al prossimo turno il tedesco affronterà Gael Monfils, giunto per la quarta volta in carriera agli ottavi del Master 1000 californiano grazie alla vittoria in due set contro Kevin Anderson.

INDIAN WELLS 

Risultati terzo turno:

[24] K. Khachanov b. [12] P. Carreno Busta 6-0 6-4
[31] T. Fritz b. [5] M. Berrettini 6-4 6-3
[10] J. Sinner b. [20] J. Isner WO
[29] N. Basilashvili b. A. Ramos-Vinolas 4-6 7-6(2) 6-2
[3] A. Zverev b. [WC] A. Murray 6-4 7-6(4)
[14] G. Monfils b. K. Anderson 7-5 6-2
[2] S. Tsitsipas b. [25] F. Fognini 2-6 6-3 6-4
[22] A. de Minaur b. [13] C. Garin 6-4 6-2