FED CUP 2020: facile 3-0 per l’Italia che travolge la Grecia

0
33
Fed_Cup_2020_Italia_Grecia

Nel terzo incontro della pool B del Gruppo I della zona Europa/Africa terza vittoria per la nazionale italiana che travolge le greche con il punteggio di 3-0. Le azzurre chiudono quindi in testa il proprio girone.

Dopo quella di ieri altra bella vittoria senza problemi per Elisabetta Cocciaretto. Pur essendo vero che l’avversaria non è quella che potremmo definire irresistibile, la 19enne azzurra ha portato a termine in maniera egregia il compito che gli era stato affidato. Ha impiegato solo 52 minuti per battere la 16enne greca Dimitra Pavlou, senza classifica mondiale. Elisabetta ha perso subito il servizio in apertura di partita ma dopo non ha più avuto nessun tipo di problema visto che la sua avversaria ha mantenuto la propria battuta solo nel quinto gioco del secondo set perdendo tutti gli altri. Aspettiamo fiduciosi di vedere Cocciaretto in altre partite contro avversarie più impegnative dal punto di vista tecnico.

Abbastanza sorprendenti le scelte del capitano greco Anastasios  Bavelas che decide di far giocare il secondo singolare alla classe 2005 Michaela Laki anch’essa senza ranking. Abbastanza evidente quindi il divario tecnico con Jasmine Paolini (n. 94 WTA) che in meno di un’ora di gioco conquista il punto decisivo della sfida. Nel primo set la greca riesce a mantenere il proprio servizio solo nel primo gioco per poi perdere i tre successivi. Più equilibrata la seconda frazione di gioco, dopo un break e controbreak, Jasmine riesce a prevalere nel decimo game chiudendo vittoriosamente l’incontro al quarto match point a disposizione.

Ancora più netto il risultato dell’incontro di doppio dove Elisabetta Cocciaretto e Giulia Gatto Monticone lasciano solo un game alla coppia greca. Questo risultato dimostra che l’Italia oggi ha incontrato un avversario nettamente inferiore ma che gli permette però di chiudere in testa il suo raggruppamento a punteggio pieno. Grazie al primo posto nella Pool B, domani l’Italia incontrerà la Croazia (seconda nella Pool A dietro l’Ucraina) per conquistare un posto nei Playoff per le Fed Cup Finals 2021. La nazionale azzurra è favorita dai pronostici considerato anche che la numero uno croata è Jana Fett numero 234 della classifica mondiale.

 

FED CUP 2020

I RISULTATI – ITALIA – GRECIA 3-0

  1. Cocciaretto b. D. Pavlou 6-1 6-2
  2. Paolini b. M. Laki 6-1 6-4
  3. Cocciaretto / G. Gatto Monticone b. V. Grammatikopoulou / D. Pavlou 6-1 6-0