FED CUP 2020: Ancora una vittoria per l’Italia, 2-1 all’Estonia.

0
108
elisabetta cocciaretto

FED CUP 2020. Nella pool B del Gruppo I della zona Europa/Africa seconda vittoria per la nazionale azzurra che batte per 2-1 la nazionale padrona di casa dell’Estonia.

Convincente vittoria, nel primo singolare di giornata, di Elisabetta Cocciaretto che in un’ora precisa regola con un doppio 6-1 l’estone Elena Malygina (n. 553 WTA). Il divario tecnico tra le due giocatrici è apparso subito evidente però Elisabetta ha avuto la forza di non distrarsi mai per arrivare dritta senza problemi ad ottenere il risultato finale. Solo nel primo turno di servizio, la 19enne di Ancona ha concesso due palle break che la sua avversaria non è riuscita a concretizzare, mentre è invece riuscita agevolmente a mantenere la battuta per tutto il resto dell’incontro. Nonostante giocasse in casa, la ventenne estone non è stata in grado di contrastare il gioco dell’italiana che ha conquistato così il primo punto per la nazionale azzurra.

Sconfitta invece per Camila Giorgi contro la più quotata Anett Kontaveit (n. 22 WTA) al tiebreak del terzo set. Festival dei break nel primo set dove la spunta l’estone che ne ottiene di più, quattro contro due, rispetto alla sua avversaria. Camila ottiene subito il break in apertura di secondo set che gli permette di aggiudicarselo per 6-4 e rimandare tutto al set decisivo. Nella terza frazione di gioco Kontaveit va subito avanti per 3-0 ma viene raggiunta grazie al break conquistato dalla Giorgi nel nono game. Si arriva così al tiebreak decisivo dove l’estone si impone per 7-4 grazie anche alla maggiore lucidità nei momenti decisivi.

La capitana estone decide di sostituire Elena Malygina con Valeria Gorlats nella composizione del doppio della squadra di casa. Non gli è bastato però per evitare la sconfitta contro la coppia azzurra Paolini e Trevisan che si è imposta molto agevolmente in due set. A differenza di ieri l’incontro di doppio questa volta è decisivo per il risultato finale ma le italiane non si distraggono e conquistano il punto della vittoria che permette all’Italia di piazzarsi al primo posto del girone a punteggio pieno.

Nel terzo incontro del gruppo domani l’Italia affronterà la Grecia per la supremazia nel girone B.

 

 

FED CUP 2020

 

I RISULTATI

 

ITALIA – ESTONIA 2-1

 

E. Cocciaretto b. E. Malygina 6-1 6-1

A. Kontaveit b. C. Giorgi 6-3 4-6 7-6(4)

J. Paolini / M. Trevisan b. V. Gorlats / K. Saar 6-3 6-2