Davis Cup Finals: la Serbia ai quarti in compagnia di Germania e Gran Bretagna

0
182

DAVIS CUP FINALS. Dopo le qualificazioni di Canada, Australia e Spagna ottenute ieri, i risultati odierni sanciscono la qualificazione di Serbia, Germania e Gran Bretagna come prime dei rispettivi gruppi mentre Russia e Argentina ripescate come migliori seconde.

Nel Gruppo A, la Serbia del numero due della classifica mondiale Nole Djokovic si qualifica per i quarti di finale di questa edizione della Coppa Davis. Già con i primi due singolari vince la sfida contro la Francia ed elimina quindi i transalpini dal torneo. Infatti Krajinovic e Djokovic si impongono abbastanza agevolmente nei loro incontri mentre il doppio francese, sicuramente più quotato dei serbi, ottiene il punto della bandiera che non permette però alla Francia di accedere al ripescaggio.

La vittoria di Philipp Kohlschreiber nel primo singolare contro il cileno Jarry permette alla Germania di conquistare matematicamente il primo posto nel Gruppo C e di conseguenza l’accesso ai quarti di finale. Diventano quindi ininfluenti sia il secondo singolare vinto dal cileno Garin contro il tedesco Struff in tre set tutti conclusi al tiebreak ed anche il doppio dove esordisce la coppia cilena Tomas Barrios e Alejandro Tabilo che vengono però sconfitti dalla coppia tedesca in due set.

Gruppo E molto combattuto risolto a favore della Gran Bretagna che elimina il Kazakistan conquistando la vittoria di misura per 2-1. Dopo i singolari la situazione era in parità grazie alle vittorie del britannico Kyle Edmund e del kazako Alexander Bublik in rimonta dopo aver perso il primo set. A questo punto la vittoria nel doppio diventa fondamentale per il passaggio del turno, la coppia inglese Jamie Murray e Neal Skupski si aggiudica la partita in due set in poco più di un’ora di gioco e permette alla Gran Bretagna di qualificarsi ai quarti contro la Germania.

 

Il programma serale prevede il primo quarto di finale che si giocherà tra l’Australia e il Canada mentre gli altri quarti che si giocheranno domani sono:

SERBIA-RUSSIA

GRAN BRETAGNA-GERMANIA

ARGENTINA-SPAGNA

 

 

Davis Cup Finals

 

I  RISULTATI

 

GRUPPO  A 

SERBIA-FRANCIA  2-1

F. Krajinovic (Srb) b. J-W. Tsonga (Fra) 7-5 7-6(5)

N. Djokovic (Srb) b. B. Paire (Fra) 6-3 6-3

P.H. Herbert / N. Mahut b. J. Tipsarevic / V. Troicki (Srb) 6-4 6-4

 

 

GRUPPO  C  

GERMANIA-CILE  2-1

P. Kohlschreiber (Ger) b. N. Jarry (Chi) 6-4 6-3

Ch. Garin (Chi) b. J-L. Struff (Ger) 6-7(3) 7-6(7) 7-6(8)

K. Krawietz / A. Mies (Ger) b. T. Barrios / A. Tabilo (Chi) 7-6(3) 6-3

 

GRUPPO  E

GRAN BRETAGNA-KAZAKISTAN  2-1

K. Edmund (Gbr) b. M. Kukushkin (Kaz) 6-3 6-3

A. Bublik (Kaz) b. D. Evans (Gbr) 5-7 6-4 6-1

J. Murray / N. Skupski (Gbr) b. A. Bublik / M. Kukushkin (Kaz) 6-1 6-4

 

Foto @DavisCupFinals