Giornata molto italiana a Melbourne dove Lorenzo Musetti é sceso in campo contro Taylor Fritz sulla Rod Laver Arena, per poi lasciare la scenda al derby tra Luciano Darderi e Jannik Sinner sulla Margaret Court Arena.
Cominciando dal derby italiano, questo é stato vissuto con una progressione di intensitá ed emozioni, grazie a Darderi che é man mano entrato nel match e ingaggiato il due volte campione a Melboure, Sinner, in un duello fino al tiebreak finale.
Dopo il primo set terminato 6 a 1 per Sinner, il secondo parziale si é moderatamente riequilibrato nel divario di punteggio (6-3), a preludio di un terzo set vissuto colpo a colpo e con un Darderi tutt’altro che intenzionato a fare regali. Sinner, dal lato suo, non é sembrato brillantissimo fisicamente ed il risultato é stato quello di trascinare la contesa al tie-break decisivo, dove ha comunque innescato una marcia diversa dopo i primi due punti e vinto per 7 a 2. Sinner aspetta adesso di conoscere il suo avversario nella parte bassa che uscirá dalla sfida tra Ben Shelton e Casper Ruud.
Poco piú sopra nel tabellone sará dunque Lorenzo Musetti a sfidare Novak Djokovic per un posto in semifinale. Il toscano, attuale numero 5 del mondo con possibilitá di ulteriore scalata, ha superato Taylor Fritz per 6-2 7-5 6-4 in poco piú di due ore di gioco, rompendo l’equilibrio di 3 vittorie a testa negli scontri diretti.
Lorenzo sfiderá Djokovic contro il quale ha un parziale di 9 sconfitte a fronte di un’unica vittoria, ma ci arriva vicino in classifica come mai prima d’ora (5 Atp Musetti, 4 ATP Djokovic) conseguenza di una crescita costante dell’azzurro.


















