AO2020, day 5 donne: fuori Serena Osaka, titoli di coda per Wozniacki

0
532

Con l’inizio del terzo turno di questi Australian Open arrivano le prime grosse sorprese nel tabellone femminile. Tutto in un giorno, eliminazione di Serena Williams e Naomi Osaka e fine della carriera di Caroline Wozniacki.

Numero 8 del tabellone, ma sicuramente una delle pretendenti al titolo, Serena Williams viene clamorosamente eliminata dalla cinese Qiang Wang, numero 29 della classifica mondiale. L’incontro si mette subito in salita per Serena che deve cedere il primo set grazie ad un break subito a zero nel nono gioco. Nel secondo, altro break subito dalla statunitense nel quinto gioco che viene però recuperato nel decimo portando così le due contendenti al tiebreak, dominato per 7-2 dalla Williams e che porta così in parità le sorti del match. Il set decisivo è una vera e propria battaglia, nella quale Serena concede prima due palle break e poi capitola al servizio nel game decisivo, il dodicesimo, quando la cinese riesce ad avere la meglio chiudendo vittoriosamente al terzo match-point a disposizione. Sfuma così la conquista dell’ormai famoso “24’ slam” da parte dell’americana che subisce un’eliminazione che non accadeva, al terzo turno, dal lontano 2006. Da ricordare come lo stesso incontro, agli US Open dell’anno scorso, sia stato vinto da Serena con l’eloquente punteggio di 6-0 6-1.

La 15enne Cori Gauff riesce nell’impresa di eliminare la numero tre del tabellone e detentrice del titolo Naomi Osaka in due set e in poco più di un’ora di gioco. Anche in questo caso le due si erano incontrate ai recenti Us Open e la giapponese aveva inflitto una dura lezione alla sua avversaria. La giovane americana è riuscita a giocare meglio i punti decisivi del match contro una Osaka che probabilmente non era in una delle sue migliori giornate, considerati i 30 errori gratuiti collezionati. Il primo set fila via liscio senza sussulti fino all’ottavo gioco: break della Gauff che risulta decisivo per la conquista del set. Nel secondo invece subito break e controbreak, ma è nel settimo gioco che la giovane statunitense costruisce la sua vittoria suggellata poi dall’ultimo game vinto a zero. La Gauff accede quindi, per la prima volta in carriera, agli ottavi del torneo di Melbourne.

Pianti e commozione per l’addio al tennis giocato di Caroline Wozniacki, già vincitrice in terra australiana solamente due anni fa, la 29enne campionessa danese ha deciso di ritirarsi dopo 15 anni di attività, 30 titoli vinti e 71 settimane da numero uno della classifica mondiale. Le è stata fatale la sconfitta contro la tunisina Ons Jabeur che si è aggiudicata l’incontro in tre set abbastanza combattuti. Nel suo ultimo incontro Caro ha cercato di controbattere punto su punto alla sua avversaria ma alla fine ha dovuto cedere salutando così per l’ultima volta il pubblico della Melbourne Arenaaccompagnata dalle note di “Sweet Caroline”

E poi attorniata dalla sua famiglia

E questi i saluti di colleghe e colleghi.

Negli altri incontri della parte alta del tabellone facili affermazioni per la numero uno Ashleigh Barty e per Petra Kvitova.

Questa la composizione degli ottavi della parte alta del tabellone femminile:

[1] A. Barty vs [18] A. Riske

[22] M. Sakkari vs [7] P. Kvitova

C. Gauff vs [14] S. Kenin

O. Jabeur vs [27] Q. Wang

AUSTRALIAN OPEN 2020

I RISULTATI

Tabellone femminile (parte alta)- terzo turno

[1] A. Barty b. [29] E. Rybakina 6-3 6-2

[18] A. Riske b. J. Goerges 1-6 7-6(4) 6-2

[22] M. Sakkari b. [10] M. Keys 6-4 6-4

[7] P. Kvitova b. [25] E. Alexandrova 6-1 6-2

C. Gauff b. [3] N. Osaka 6-3 6-4

[14] S. Kenin b. S. Zhang 7-5 7-6(7)

O. Jabeur b. C. Wozniacki 7-5 3-6 7-5

[27] Q. Wang b. [8] S. Williams 6-4 6-7(2) 7-5