AO 2020, day 2 donne: passa solo Giorgi, eliminate Paolini e Cocciaretto

0
877
Camila_Giorgi_Australian_Open_2020

Bilancio non certo positivo per le tenniste azzurre in questo primo turno del Grande Slam australiano. Alla vittoria di Camila Giorgi fanno purtroppo seguito le due sconfitte di Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto.

Ottimo esordio per Camila Giorgi in questa edizione degli Australian Open 2020. Con un duplice 6-3 si è facilmente sbarazzata della tedesca Antonia Lottner ed accede al secondo turno dove incontrerà Svetlana Kuznetsova, nei precedenti il bilancio é di 2-0 a favore della 34enne russa grazie a due incontri risalenti al 2014.

Il primo set é stato in bilico fino all’ottavo gioco quando la marchigiana ha rotto l’equilibrio conquistando il break decisivo per la conquista della prima frazione di gioco. La seconda frazione inizia invece con tre break consecutivi che permettono all’italiana di giocare in scioltezza grazie anche agli errori dell’avversaria e di conquistare la vittoria. Diciamo che pur se la tedesca non è stata un’avversaria difficile da affrontare, Camila ha dimostrato di essere in un buon periodo di forma e può guardare avanti con fiducia al prossimo turno.

Eliminata invece al primo turno Jasmine Paolini per mano della russa Anna Blinkova, numero 58 della classifica mondiale. Andamento combattuto ma tutto sommato equilibrato del primo set che faceva presagire un esito al tie break quando invece la 21enne russa riusciva ad ottenere il break decisivo al dodicesimo gioco che gli permetteva di conquistare il set. L’italiana tentava di mantenere alto il ritmo del gioco per cercare di mettere in difficoltà la sua avversaria e sopperire alla differenza di qualità tecnica, purtroppo anche in questa frazione il break al decimo gioco rompeva l’equilibrio e permetteva alla giovane russa di accedere al secondo turno.

Partita sufficiente di Elisabetta Cocciaretto che, nonostante il punteggio, ha lottato in alcuni momenti punto su punto contro la tedesca Angelique Kerber che ha vinto qui in terra australiana nel 2016. Il break subito nel primo gioco ha condizionato l’andamento del primo set dell’azzurra che ha cercato di rimanere sulla scia della sua avversaria ma è stata poi nuovamente brekkata nel settimo gioco. Praticamente analogo l’andamento iniziale nel secondo set, il break in apertura lascia il segno sulla 18enne di Ancona che non riesce più a riequilibrare le sorti dell’incontro lasciando via libera alla sua avversaria.

Completato il primo turno non si sono registrate eliminazioni eccellenti tra le prime teste di serie. Da rilevare la sconfitta pesante di Maria Sharapova in due set contro la testa di serie n.19 Donna Vekic.

AUSTRALIAN OPEN 2020

I RISULTATI DELLE ITALIANE

Tabellone femminile – primo turno

C. Giorgi b. [Q] A. Lottner 6-3 6-3

A. Blinkova b. J. Paolini 7-5 6-4

[17] A. Kerber b. [Q] E. Cocciaretto 6-2 6-2

GLI ALTRI RISULTATI

[6] B. Bencic b. A.K. Schmiedlova 6-3 7-5

[2] Ka. Pliskova b. K. Mladenovic 6-1 7-5

[19] D. Vekic b. [WC] M. Sharapova 6-3 6-4

[5] E. Svitolina b. K. Boulter 6-4 7-5

[4] S. Halep b. J. Brady 7-6(5) 6-1

TUTTI I RISULTATI DELLA GIORNATA