Australian Open 2021, day 10: Colpaccio Tsitsipas! Batte Nadal e vola in semifinale contro Medvedev

0
240
Australian Open 2021 Stefanos Tsitsipas Rafael Nadal

Australian Open 2021 – Partita dalle molte emozioni, dopo più di quattro ore Stefanos Tsitsipas vince la battaglia contro Rafa Nadal e si giocherà la semifinale, di questa edizione degli Australian Open, contro Daniil Medvedev.

Il punteggio parla da solo, partita tiratissima, cinque set e quattro ore e otto minuti di gioco. Alla fine la spunta Stefanos Tsitsipas quando ormai l’epilogo al tie-break era molto vicino.

Ma andiamo con ordine, primo set dominato dai turni di servizio, non si arriva mai ai vantaggi ma ecco che la prima palla break concessa dal greco diventa decisiva, break e prima frazione per Rafa Nadal.

In apertura di seconda frazione subito break a favore del maiorchino che replica nel quinto gioco, totale con due sole palle break abilmente sfruttate Nadal si porta facilmente sul 2-0.

Ormai sembrava che lo spagnolo potesse approfittare di una strada spianata e chiudere il match nel modo più semplice possibile, ma il terzo set viaggia sui binari di un equilibrio assoluto dove i servizi la fanno da padrone tanto che i primi quattro game si chiudono a zero. Nessuna palla break concessa dai due contendenti e l’epilogo più ovvio è il tie-break. Sul tre pari il greco riesce ad avere lo sprint decisivo per chiudere 7-4 ed allungare la partita.

Nella quarta frazione cominciano a vedersi le prime crepe nei turni di servizio di Rafa Nadal che prima concede le prime palle break dell’incontro per poi capitolare nel nono gioco che permette al greco di pareggiare la situazione e giocarsi tutto nel set decisivo.

Con il quinto set si torna nel mondo dell’equilibrio, fino al cinque pari non si vede nessuna palla break ma ecco che succede l’imponderabile, Tsitsipas riesce a strappare a zero il servizio all’avversario e con parecchia fatica riesce a concludere vittoriosamente l’incontro al terzo match points a disposizione.

In semifinale lo attendeva Daniil Medvedev che nella notte aveva battuto il connazionale Andrey Rublev. Tra i due si tratterà della sfida numero sette con precedenti a netto favore del russo che ha perso solo l’ultimo scontro alle Finals di Londra nel 2019.

 

Australian Open 2021

I RISULTATI

[5] S. Tsitsipas b. [2] R. Nadal 3-6 2-6 7-6(4) 6-4 7-5

AUSTRALIAN OPEN 2021 – TUTTI I RISULTATI