Alexander Zverev domina Casper Ruud e sale al comando del gruppo dedicato a John Newcombe. I giochi per raggiungere la semifinale però sono ancora aperti e saranno decisive le sfide dell’ultima giornata tra Zverev e Alcaraz da una parte e Ruud e Rublev dall’altra.
La partita si apre con Ruud al servizio per concessione di Zverev che, dopo aver vinto il sorteggio, come sempre sceglie di rispondere. lI servizio detta l’andamento del gioco lasciando poco spazio alla creatività anche se tra i due è il tedesco a provare soluzioni diverse cercando più spesso la via della rete. Il norvegese però è molto solido da fondo, difende i propri turni di battuta piazzando prime in continuazione e tiene il suo avversario, costretto ad inseguire, sotto costante pressione. Il tedesco risponde all’appello, raggiunge il tie break senza soffrire e poi lo domina servendo oltre i 230 km/h e mettendo in campo un gioco altrettanto aggressivo.
Nel secondo set si ricomincia dal principio con il servizio a dettare le condizioni di gioco. Nessuno riesce a produrre colpi da fondo campo così continui e potenti da prendere il sopravvento e la continuità di rendimento diventa una regola da parte di entrambi. Sembra però sempre più difficile per il norvegese tenere il ritmo del tedesco via via più aggressivo e inattaccabile al servizio. Nell’ottavo game c’è la resa dei conti: Zverev alza il livello in risposta, mette a segno il break e chiude 6-3 dominando senza lasciare punti l’ennesimo turno di battuta.
Round Robin John Newcombe Group:
[3] C. Alcaraz b. [8] A. Rublev 6-3 7-6(8)
[2] A. Zverev b. [6] C. Ruud 7-6(3) 6-3