ATP Finals – Jannik Sinner completa anche nel 2024 il suo girone perfetto, Daniil Medvedev esce sconfitto col punteggio di 6-3 6-4. Basta il primo set a chiudere i giochi del girone Ilie Nastase. Con la vittoria di Fritz nel pomeriggio in tre set su de Minaur, Sinner si era già assicurato l’accesso in semifinale (era bastato il primo set vinto dall’australiano) e a Medvedev restava solo un risultato utile per sperare di proseguire nel torneo: la vittoria in straight sets (divagazione regolamentare, il computo dei game entra in gioco soltanto nell’ipotesi in cui i 3 giocatori a parità di vittorie abbiano tutti e 3 anche uguale percentuale di set; se invece un giocatore ha una migliore percentuale di set, tra i restanti due, a parità di set, si vede lo scontro diretto, e quindi in caso di vittoria di Medvedev in 3 set, Sinner si sarebbe staccato nel computo set e lo spareggio sarebbe stato appannaggio di Fritz). Sinner, vinto il primo set, diventa automaticamente primo classificato del girone e l’altro semifinalista sarà Taylor Fritz, che eguaglia il risultato del 2022 (dal 2000 è soltanto il terzo atleta statunitense a bissare l’accesso alle semifinali, dopo Agassi e Roddick). Per Medevedev il 2024 si concluderà senza alcun trofeo.
La chiave di lettura della partita è chiara da subito: Medvedev deve spingere a tutta per provare a scalfire il blocco granitico che ha dall’altra parte della rete, lo fa col servizio e cercando di verticalizzare il gioco appena possibile. L‘equilibrio regna per 5 giochi, Sinner difende agevolmente i suoi turni di battuta, per quanto la sua percentuale di prime di servizio non sia granché alta. Non appena invece il servizio non assiste più Medvedev, l’equilibrio inizia a spostarsi dalla parte di Sinner. Il russo deve annullare due palle break già nel sesto gioco. Ne arrivano altre due nell’ottavo gioco e basta la prima all’azzurro per andare a servire per il set. Una pura formalità, saranno soltanto due i punti ceduti al servizio da Sinner nel primo parziale.
Come detto, les jeux sont faits, rien ne va plus, quantomeno ai fini del torneo. Ci sono comunque ancora in ballo un po’ di soldini (la vittoria mette in palio 396.500 $), la leadership nei confronti diretti che li vedeva appaiati a 7 vittorie a testa (al netto della vittoria di Jannik nel Six Kings Slam), per Sinner l’opportunità di raggiungere Zverev a quota 68 vittorie in stagione.
Nel secondo set Medvedev parte all’arrembaggio, le discese a rete sono tutt’altro che proficue e già nel terzo gioco si ritrova sotto di un break. Rivede in totale autonomia i suoi schemi (ha ignorato la sua panchina per tutta la partita), torna a giocare dai teloni e con la mente libera recupera il break. Sinner è però ancora solidissimo e nel nono gioco piazza l’ennesimo allungo, questa volta decisivo. L’altoatesino festeggia nel modo migliore il quarto anniversario dal primo titolo nel circuito maggiore e adesso deve aspettare soltanto i risultati del girone Newcombe per sapere chi tra Zverev, Alcaraz e Ruud sarà il suo avversario in semifinale.
Round robin girone Ilie Nastase:
[1] J. Sinner b. [4] D. Medvedev 6-3 6-4
[5] T. Fritz b. [7] A. de Minaur 5-7 6-4 6-3