Jannik Sinner si presenta alle semifinali di sabato come meglio non potrebbe. Tre vittorie su tre, con Tsitsipas, Djokovic e Rune messi in fila a suggellare un passaggio del turno che più brillante di così non poteva essere.
Sebbene la qualificazione fosse già stata messa in cassaforte grazie al risultato dell’incontro pomeridiano tra Djokovic e Hurkacz (vittoria del serbo in tre set), Sinner ha giocato un incontro vero, senza lasciare spazio a fraintendimenti. Un inizio scintillante lo ha portato ad un netto 6-2, non permettendo a Rune di trovare la propria collocazione nel set. Dal secondo parziale in avanti la narrativa é stata completamente diversa, con Rune che é entrato progressivamente nei giochi e con la nuvola grigia di un dolore alla schiena che ha imperversato per lunghi tratti del parziale. Il danese si é portato a casa il secondo set per 7 giochi a 5.
Sinner però non ha badato a dolori vari e al risparmio di energie, giocando a tutta fino alla fine e conquistando la vittoria con il 6 a 4 finale nel terzo set. Rune esce eliminato, mentre Djokovic passa da numero due del girone.
ATP FINALS
J. Sinner b. H. Rune 6-2 5-7 6-4
N. Djokovic b. H. Hurkacz 7-6(1) 4-6 6-1