ATP Finals 2024: Alcaraz si riscatta e batte Rublev

0
29
©photo Patrick Boren


Carlos Alcaraz supera in due set Andrey Rublev e venerdì potrà giocarsi le ultime chance per raggiungere la semifinale. Il russo è invece virtualmente eliminato ma tutto dipenderà dall’esito della sfida di stasera tra Alexander Zverev e Casper Ruud, entrambi vincitori alla prima giornata, che vedrebbe qualificato il norvegese in caso di vittoria rendendo decisivo il match conclusivo tra il tedesco e lo spagnolo. In caso contrario tutte le soluzioni rimarrebbero ancora possibili.

Dopo l’allarmante sconfitta subita da Casper Ruud all’esordio serpeggiava l’inquietudine sulle condizioni dello spagnolo ma bastano pochi minuti per capire che è in salute e non certo per il cerotto sul naso utilizzato per aiutare la respirazione. La partita si apre con Rublev al servizio, colpo che condiziona il gioco in favore di entrambi i contendenti nei game iniziali senza altro di particolare da segnalare. I primi campanelli d’allarme arrivano nel quinto game quando lo spagnolo con un combinato di difesa, attacco e sublimi smorzate si procura le prime palle break. Rublev resiste aggrappandosi al servizio ma ormai Alcaraz gli ha preso le misure e nel settimo game, replicando lo stesso mix letale, mette a segno il break chiudendo agilmente 6-3 il primo parziale.

I due giocatori viaggiano invece alla medesima velocità di crociera nel secondo set tenendo alto il rendimento al servizio e mettendo campo colpi di ottima fattura tecnica con soluzioni pregevoli da ambo le parti, pochi errori gratuiti e grande intensità agonistica. La resa dei conti arriva al tie break. Alcaraz piazza subito l’affondo portandosi 4-1 con un mini break di vantaggio ma lo spreca con un doppio fallo facendosi risucchiare dal russo che lo aggancia e lo sorpassa. Ristabilito l’equilibrio al servizio inizia il vortice di set point e match point da una parte e dall’altra chiuso dallo spagnolo 10-8 con una fenomenale risposta di dritto.

Round Robin John Newcombe Group:

[3] C. Alcaraz b. [8] A. Rublev 6-3 7-6(8)
[2] A. Zverev vs [6] C. Ruud