Atp Cup 2020: la Serbia vola in finale. Russia battuta 3 a 0

0
30
Atp Cup 2020 Serbia finale Russia Novak Djokovic
Atp Cup 2020 - Nella foto Novak Djokovic porta la Serbia in finale (Photo by Cameron Spencer/Getty Images)

La Serbia batte la Russia col punteggio di 3 a 0 e si aggiudica il primo slot della finalissima di questa Atp Cup 2020. Dopo la vittoria di Dusan Lajovic contro Karen Khachanov, è arrivato il sigillo di Novak Djokovic, che ha battuto in tre set Daniil Medvedev. Alla Serbia anche il doppio conclusivo.

Atp Cup 2020, Serbia in finale, la cronaca

PRIMO INCONTRO – Ci sono volute quasi due ore a Dusan Lajovic per avere la meglio contro un ottimo Karen Khachanov e portare a casa il primo punto di questa sfida che valeva per un posto in finale. Il primo set ha vissuto sul filo sottile dell’equilibrio, senza che nessuno dei due protagonisti riuscisse a prendere il sopravvento sull’altro. Un filo che, però, si è spezzato proprio sul finale di parziale, quando Lajovic si è preso il break – e il set – alla primissima occasione utile, chiudendo il primo set col punteggio di 7 giochi a 5.

La trama è stata la stessa anche nel secondo set, con un equilibrio assoluto e zero occasioni di portare via il servizio all’avversario. Il tie-break, che sembrava logica conseguenza anche nel primo set, ed è stato invece l’ultimo atto di questo incontro e ha fatto pendere l’ago della bilancia verso la nazionale Serba. Lajovic, dopo aver tenuto il suo servizio, è riuscito a portar via i seguenti due turni di battuta a Khachanov e ad involarsi fino al 6 a 0. La chiusura è arrivata al secondo match point dopo un’ora e quarantotto minuti di partita.

SECONDO INCONTRO – Nole Djokovic ha sconfitto Daniil Medvedev in una partita tosta  che ha visto il numero 2 del mondo riuscire ad avere la meglio del russo al terzo set, capitalizzando nel migliore dei modi il break del quinto gioco e rischiando addirittura di vanificare tutto nell’ultimissimo gioco. Sul punteggio di 5 giochi a 4 per Djokovic, infatti, Medvedev ha avuto la possibilità di portare di nuovo la partita in equilibrio (3 palle break), ma Nole ha fatto valere ancora una volta la sua caratura e ha chiuso l’incontro a suo favore al secondo match point portando la Serbia in finale.

Nel doppio  Cacic e Troicki hanno battuto Gabashvili / Kravchuk col punteggio di 6-4 7-6 (7).

 

Atp Cup 2020

I RISULTATI

D. Lajovic b. K. Khachanov 7-5 7-6(1)

N. Djokovic b. D. Medvedev 6-1 5-7 6-4

N. Cacic / V. Troicki b. T. Gabashvili / K. Kravchuc 6-4 7-6(7)