ATP CUP 2020: Clamorosa sconfitta di Nadal, Spagna comunque in semifinale. Avanti anche la Serbia

0
215
Atp Cup 2020 david goffin Spagna Belgio
Atp Cup 2020 - David Goffin

Nel primo match di giornata dei quarti di finale la Serbia elimina il Canada ed accede alle semifinali della competizione dove incontrerà la Russia. Nonostante la sconfitta del numero uno della classifica mondiale, vittoria molto sofferta della Spagna che batte il Belgio e trova l’Australia, padrona di casa, in semifinale.

Atp Cup 2020, SERBIA-CANADA – Nel primo incontro Dusan Lajovic batte molto facilmente Felix Auger Aliassime mentre é nel secondo singolare che il numero due del mondo Nole Djokovic, con parecchie difficoltà, riesce ad avere la meglio su Denis Shapovalov. Il serbo va sotto nel primo set, si riprende facilmente nel secondo ma vince il terzo solo al tiebreak per 7-4. A risultato acquisito il doppio ha poco valore ma la coppia serba completa l’en plein sconfiggendo il duo canadese.

SPAGNA-BELGIO – Dopo la facile vittoria in apertura di Roberto Bautista Agut contro il belga Kimmer Coppejans tutto lasciava presagire l’ennesima vittoria in scioltezza della nazionale spagnola. Ed invece l’inattesa sconfitta di Rafael Nadal contro David Goffin in due set riapriva i giochi e la qualificazione alla semifinale costringendo gli spagnoli a vincere il doppio.

L’incontro decisivo si apre con la vittoria della coppia belga nel primo set al tiebreak, nel secondo gli spagnoli riescono a riequilibrare le sorti della partita grazie ad un break nell’undicesimo gioco, che gli permette di vincere per 7-5. Si va quindi al super tiebreak dove il duo belga gioca senza timore reverenziale riuscendo a mettere in difficoltà gli avversari ma deve comunque soccombere di fronte alla maggior caratura tecnica degli spagnoli. Onore quindi alla nazionale belga che esce dalla competizione con la certezza di aver messo in grande difficoltà una corazzata come quella spagnola.

 

ATP CUP 2020

I  RISULTATI

Quarti di finale      

SERBIA-CANADA 3-0

D. Lajovic (Srb) b. F. Auger Aliassime (Can) 6-4 6-2

N. Djokovic (Srb) b. D. Shapovalov (Can) 4-6 6-1 7-6(4)

N. Cacic / V. Troicki (Srb) b. P. Polansky / A. Shamasdin (Can) 6-3 6-2

 

SPAGNA-BELGIO 2-1

R. Bautista Agut (Spa) b. K. Coppejans (Bel) 6-1 6-4

D. Goffin (Bel) b. R. Nadal (Spa) 6-4 7-6(3)

P. Carreno Busta / R. Nadal (Spa) b. S. Gille / J. Vliegen (Bel) 6-7(7) 7-5 10-7