ATP CUP 2020: La Spagna elimina l’Australia, giocherà la finale contro la Serbia.

0
28
atp cup spagna nadal

ATP CUP 2020. Dopo la Serbia anche la Spagna, una delle favorite della vigilia, approda in finale della prima edizione dell’Atp Cup. Sono bastati agli spagnoli i due singolari per avere ragione dei padroni di casa che comunque hanno fatto un ottimo percorso in questa competizione.

Subito la Spagna avanti per 1-0 con un superbo Roberto Bautista Agut che liquida l’australiano Nick Kyrgios in due set regalando il primo punto alla sua nazionale. Il match non ha avuto storia, nel primo set Bautista è andato subito avanti 5-0 per poi chiudere 6-1. Nel secondo c’è stato più equilibrio ma il break ottenuto al quinto gioco ha permesso, al numero dieci del mondo, di chiudere vittoriosamente l’incontro in un ora e ventidue minuti di gioco. Va sottolineato lo splendido stato di forma del 31enne spagnolo che nelle cinque partite fin qui disputate non ha mai perso nemmeno un set senza mai dover ricorrere al tiebreak.

Altra giornata difficile per il numero uno al mondo Rafa Nadal. Oggi è stato messo in difficoltà dal next gen australiano Alex De Minaur (n.18 ATP) che è stato abbastanza vicino ad ottenere una clamorosa vittoria. Lo spagnolo cede subito il servizio ad inizio partita che gli costerà il primo set vinto da un De Minaur molto solido che non concede mai palle break. La seconda frazione di gioco è caratterizzata da un sostanziale equilibrio senza nessuna palla break, ma quando ormai tutti pensavano ad un infuocato tiebreak, al dodicesimo gioco, Nadal riesce a strappare il servizio al suo avversario e conquistare il parziale per 7-5 riportando in parità l’incontro. Ed è a questo punto nel terzo set che, con molta probabilità, l’australiano cede psicologicamente e non riesce più a mantenere il proprio servizio spianando la strada al maiorchino che ne approfitta come un cacciatore sulla sua preda permettendo quindi alla Spagna di giocarsi la finale.

Nell’incontro di doppio ormai ininfluente ai fini del risultato finale la coppia spagnola vince al super tiebreak contro il duo australiano.

Dopo quella recente di Coppa Davis altra finale per gli spagnoli che troveranno al di là della rete la Serbia di Nole Djokovic. Probabilmente sarà proprio la sfida stellare tra i primi due giocatori al mondo a decretare il successo in questa competizione.

 

ATP CUP 2020

 

I  RISULTATI

 

Semifinale  

 

SPAGNA-BELGIO 3-0

R. Bautista Agut (Spa) b. N. Kyrgios (Aus) 6-1 6-4

R. Nadal (Spa) b. A. De Minaur (Aus) 4-6 7-5 6-1

P. Carreno Busta / F. Lopez (Spa) b. C. Guccione / J. Peers (Aus) 6-2 6-7(8) 10-4