Agnieszka Radwanska: la splendida… “Aga la maga”

0
179
Agnieszka_Radwanska_Foro_Italico_2016
Agnieszka Radwanska al Foro Italico nel 2016 / foto @Adelchi Fioriti

Agnieszka Radwanska rappresenta la storia del tennis polacco, nata a Cracovia il 6 marzo 1989, ha conquistato in carriera 20 titoli nel circuito professionistico.

Una tennista, un personaggio, di Agnieszka Radwanska parla il suo soprannome: “La Maga”. Ha sempre mostrato il suo talento con colpi fuori dal comune giocati con una naturalezza che la rendevano particolarmente affascinante.

Dotata di una particolare intelligenza tattica ed un gioco a rete che le hanno permesso di conquistare sia gli occhi che il cuore dei suoi tifosi. Non a caso il giorno del suo ritiro, nel novembre 2018, ha gettato nello sconforto totale sia gli appassionati di tennis che gli sportivi polacchi che la consideravano una campionessa di assoluto prestigio.

Agnieszka_Radwanska_Foroitalico_Roma_2016_17
foto @Adelchi Fioriti

Nel 2007 vince il suo primo titolo WTA sul cemento di Stoccolma battendo nettamente in finale la russa Dusevina mentre l’anno successivo, dopo aver raggiunto i quarti agli Australian Open, conquista altri tre trofei raggiungendo la decima posizione nella classifica WTA.

Dopo un periodo non particolarmente felice arriva il 2012, l’anno della consacrazione. Dopo aver vinto i tornei di Dubai, Miami e Bruxelles raggiunge la finale a Wimbledon dove viene però sconfitta in tre set da Serena Williams. Questo risultato gli permette di raggiungere la seconda posizione nella classifica mondiale suo miglior piazzamento in carriera.

 

La stagione successiva i tre trofei conquistati da Aga Radwanska le permettono di rimanere nella top 5 mondiale dove rimarrà fino al 2016 conquistando tra l’altro le WTA Finals nel 2015. Da questo momento comincia il periodo di crisi della campionessa polacca che non riuscirà più a riprendersi. Prima l’uscita dalla Top 30 poi, nel novembre del 2018 a soli 29 anni, è costretta ad annunciare il ritiro dall’attività agonistica.

Radwanska_Foroitalico_Roma_2010_1
foto @Adelchi Fioriti

Difficilmente troveremo un’altra tennista che con il suo gioco particolarmente intelligente riusciva a sopperire alla mancanza di potenza specialmente nel servizio tanto che Martina Navratilova l’ha definita “la più fantasiosa della sua generazione”.

 

A febbraio di quest’anno Agnieszka Radwanska ha annunciato su Instagram di essere incinta corredando il post con una foto di due piccole scarpe. Ha affermato che “è giunto il momento per una nuova fase della vita”, ricevendo le congratulazioni delle sue ex colleghe Kristina Mladenovic e Elena Vesnina.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Przyszedl czas na nowy etap w zyciu☺️🤰 #szczesliwa #rodzinasiepowieksza #będęmamą The time has come for a new stage in life☺️🤰#happy #familyisgettingbigger #imgoingtobeamommy

Un post condiviso da Agnieszka Radwanska (@aradwanska) in data:

Agnieszka Radwanska WTA Profile