A1 maschile: primo successo per il Ct Massa Lombarda

0
622

Arriva la prima vittoria nel campionato di serie A1 maschile 2017 per il Circolo Tennis Massa Lombarda, che nella seconda giornata del girone 3 all’italiana è andato a imporsi per 5-1 sui campi (in veloce) del Tennis Club Schio. Dopo il pareggio interno all’esordio con il Due Ponti Roma, sui campi del Ct Villa Bolis, a Barbiano di Cotignola (sede degli incontri casalinghi), la formazione romagnola ha colto in terra veneta un risultato prezioso in vista della permanenza nella massima serie, primo obiettivo del team targato Oremplast.

La squadra capitanata da Michele Montalbini non ha concesso scampo a quella vicentina, approfittando a dovere dell’assenze delle punte di diamante della rosa, ovvero Lorenzo Giustino (1.10), Grega Zemlja (2.2) e Riccardo Ghedin (2.3), così da ipotecare il successo già dopo i singolari, chiusi in vantaggio per 3-1: merito delle affermazioni in due set di Stefano Napolitano (debutto stagionale per il 22enne biellese, numero 160 del ranking mondiale) e del faentino Federico Gaio (numero 257 Atp), già a segno sette giorni prima contro i romani, come pure della vittoria de 15enne Lorenzo Rottoli (classifica 2.5), la prima per lui in serie A, mentre Samuele Ramazzotti ha ceduto al più esperto Matjaz Jurman. A fissare il punteggio sul definitivo 5-1 per il Ct Massa Lombarda le nette affermazioni della coppia Napolitano-Gaio e degli under Ramazzotti-De Bernardis.

 

TC SCHIO – CT MASSA LOMBARDA 1-5

Stefano Napolitano (MA) b. Massimo Bosa (S) 6-1 6-3

Federico Gaio (MA) b. Pietro Pettinà (S) 6-2 7-5

Matjaz Jurman (S) b. Samuele Ramazzotti (MA) 6-3 7-5

Lorenzo Rottoli (MA) b. Leonardo De Rigo (S) 6-1 6-0

Samuele Ramazzotti/Alessio De Bernardis (MA) b. Gabriele Broccardo/Pietro Pettinà (S) 6-3 6-4

Stefano Napolitano/Federico Gaio (MA) b. Massimo Bosa/ Matjaz Jurman (S) 6-4 6-0

 

“Era una trasferta insidiosa, soprattutto per via della superficie veloce, ma la squadra ha risposto bene – il commento del presidente Fulvio Campomori – Certo siamo stati avvantaggiati dal fatto che a Schio mancavano un paio di elementi, però i punti sono sempre da conquistare sul campo, come avevamo toccato con mano la domenica precedente quando dopo il 3-1 in nostro favore nei singolari non siamo riusciti a chiudere il discorso nei doppi, pur essendo favoriti in almeno uno dei due. Per questo si tratta di una vittoria importante, sia perché vale il 2° posto in classifica nel girone, sia per il morale del gruppo, che ancora una volta ha avuto risposte positive anche dai giovani, componente chiave per assicurarci l’obiettivo della permanenza in questo campionato di vertice”. 

 

Domenica 29 ottobre il Circolo Tennis Massa Lombarda sarà chiamato alla seconda delle tre trasferte consecutive in calendario, chiudendo l’andata sui campi del Tc Italia Forte dei Marmi, finalista della passata edizione del campionato e a punteggio pieno dopo le prime due giornate, così da ribadire il ruolo di compagine favorita per il primo posto nel girone, che dà accesso alle semifinali playoff. Fin qui sono stati Filippo Volandri e Walter Trusendi a trascinare come leader la formazione versiliana, che ha in rosa comunque anche il neo acquisto Matteo Donati e gli stranieri Jan-Lennard Struff e Inigo Cervantes, oltre a un top player di valore assoluto come Paolo Lorenzi (numero 40 del ranking mondiale), da calare sul piatto probabilmente nei playoff scudetto.

 

Sono 16 le formazioni partecipanti al massimo campionato, suddivise in quattro raggruppamenti: la formula della competizione prevede che la prima classificata di ciascun gruppo acceda ai play-off scudetto, la seconda si assicuri la permanenza in categoria, mentre terze e quarte saranno chiamate ai play-out per la salvezza. 

 

CALENDARIO E RISULTATI DEL GIRONE 3

Prima giornata (15 ottobre)

Circolo Tennis Massa Lombarda – Due Ponti Ssd Roma 3-3

Tennis Club Italia Forte dei Marmi – Tennis Club Schio 6-0

 

Seconda giornata (22 ottobre)

Tennis Club Schio – Circolo Tennis Massa Lombarda 1-5

Due Ponti Ssd Roma – Tennis Club Italia Forte dei Marmi 1-5

 

Classifica (dopo 2 giornate): Tennis Club Italia Forte dei Marmi 6 punti; Circolo Tennis Massa Lombarda 4; Due Ponti Ssd Roma 1, Tennis Club Schio 0.

 

Terza giornata (29 ottobre)

Tennis Club Italia Forte dei Marmi – Circolo Tennis Massa Lombarda

Tennis Club Schio – Due Ponti Ssd Roma

 

Quarta giornata (5 novembre)

Due Ponti Ssd Roma – Circolo Tennis Massa Lombarda

Tennis Club Schio – Tennis Club Italia Forte dei Marmi

 

Quinta giornata (12 novembre)

Circolo Tennis Massa Lombarda – Tennis Club Schio

Tennis Club Italia Forte dei Marmi – Due Ponti Ssd Roma

 

Sesta giornata (19 novembre)

Circolo Tennis Massa Lombarda – Tennis Club Italia Forte dei Marmi

Due Ponti Ssd Roma – Tennis Club Schio

LE FORMAZIONI DEL GIRONE 3

Circolo Tennis Massa Lombarda: Thomas Fabbiano (1.4), Federico Gaio (1.7), Enrique Lopez Perez (1.6), Stefano Napolitano (1.11), Adrian Menendez Maceiras (1.13), Stefano Travaglia (1.19), Samuele Ramazzotti (2.3), Lorenzo Rottoli (2.5), Alessio De Bernardis (2.6), Filippo Albonetti (3.2), Edoardo Rivola (3.2), Federico Raimondi (3.4).

Tennis Club Italia Forte dei Marmi: Paolo Lorenzi (1.1), Inigo Cervantes (1.3), Jan-Lennard Struff (1.4), Matteo Donati (1.9), Filippo Volandri (1.14), Matteo Marrai (2.1), Walter Trusendi (2.1), Marco Furlanetto (2.5), Edoardo Graziani (2.5), Alessio Grasso (2.6), Jacopo Calvani (2.7), Mattia Mancini (2.8), Manfredi Graziani (3.3), Luis Gomar Monio (3.4)

Due Ponti Ssd Roma: Potito Starace (2.2), Lorenzo Abbruciati (2.3), Giulio Di Meo (2.3), Federico Teodori (2.3), Stefano Tarallo (2.4), Cristiano Compagnone (2.6).

Tennis Club Schio: Lorenzo Giustino (1.10), Grega Zemlja (2.2), Riccardo Ghedin (2.3), Philipp Oswald (2.4), Massimo Bosa (2.5), Pietro Pettinà (2.8), Matjaz Jurman (3.1), Leonardo De Rigo (3.2), Gabriele Broccardo (3.3), Daniele Savio (3.3), Francesco Zanon (3.4).