E’ un Novak Djokovic deciso e determinato quello che ha spento le velleitá di Holger Rune sul Centre Court di Wimbledon e che si é preso l’accesso ai quarti di finale. Nonostante fosse opinione diffusa di vedere un Djokovic favorito, anche se con un Rune piuttosto vicino, il serbo ha messo in chiaro le proprie intenzioni fin da subito.
Nel primo set ha sciorinato un manuale di tennis fatto di traiettorie secche e pungenti, alternate a variazioni elaborate. Un mix troppo complicato da gestire per Rune che infatti ha perso il primo parziale per 6-3. Scrollata dalle spalle anche un pizzico di tensione, Rune ha voltato pagina e cominciato ad esprimere un tennis migliore, ossia piú efficace e con meno errori. Il risultato é che c’é stato piú equilibrio tra i due che, ad ogni modo, si é rotto nel settimo gioco a favore del 24 volte campione slam. Il danese avrá addirittura una palla del contro-break nel finale per poter rimettere in piedi la propria partita ma, una volta spazzata via anche questa opportunitá, Djokovic ha chiuso il set a suo favore per 6 a 4.
In un’atmosfera frizzante all’interno del Centre Court, Djokovic ha aperto il terzo set con un break di vantaggio, come a voler ribadire il concetto al giovane sfidante. Dopo un parziale vissuto piú o meno alla pari la stoccata finale se l’é, in un certo senso, auto-infiltta Rune che, con un doppio fallo, ha regalato il punto del doppio break a Djokovic, il quale ha cosí potuto sigillare incontro e qualificazione.
Nei quarti troverá Alex de Minaur che nel pomeriggio aveva battuto Arthur Fils.
WIMBLEDON 2024
N. Djokovic b. H. Rune 6-3 6-4 6-2