US Open 2024: Sinner campione slam per la seconda volta

0
38
Roland Garros 2022 Jannik Sinner
©photo Patrick Boren

Jannik Sinner trionfa a New York, si prende il secondo Slam stagionale e si conferma di gran lunga il tennista più forte al mondo. Taylor Fritz ci ha provato e, con una gran reazione d’orgoglio, ha anche avuto la possibilità di riaprire la partita nel terzo set dopo aver perso nettamente i primi due ma Jannik con calma glaciale ha infilato un parziale di quarto game a zero nell’allungo finale e si è preso il titolo.

Fritz ha vinto il sorteggio ma ha rimesso a Jannik la decisione che ha preferito rispondere e ha messo subito a segno il break. Lo statunitense ha recuperato lo svantaggio nel quarto game portandosi sul due pari grazie a un gioco molto offensivo ma la sua fiamma si è spenta quando Jannik ha contenuto il suo gioco per poi contrattaccare e con un parziale di quattro game consecutivi in suo favore ha chiuso il primo set 6-3.

Nel secondo set Fritz ha fatto fuoco e fiamme per tenere il ritmo di Sinner. Ha servito molto bene, ha tirato forte ma Jannik sembrava comunque in controllo, capace di trovare una via di fuga ogni volta che il suo avversario si faceva pericoloso. L’impressione era che ci fosse equilibrio ma Fritz non ha mai dato la sensazione di poter sopraffare Jannik che nei rari momenti di difficoltà si è sottratto all’offensiva avversaria mettendo in campo l’artiglieria pesante e nel decimo game ha messo a segno il break firmando il 6-4.

Il terzo set non ha portato novità. Fritz, ormai con le spalle al muro, si è aggrappato al servizio ribellandosi con forza allo strapotere di Jan negli scambi da fondo e ha giocato ogni punto come se fosse l’ultimo, portandosi all’attacco con la forza della disperazione e della speranza. Il coraggio ha premiato lo statunitense che nel settimo game ha approfittato di un calo al servizio dell’azzuro che con un doppio fallo gli ha donato il servizio. Nel groviglio di emozioni però Fritz si è trovato in gabbia invece di decollare mentre timori e insicurezze erano sconosciute dalla parte di Jannik che ha letto bene le insicurezze del suo avversario e lo ha rimontato con un parziale di quattro game a zero prendendosi la vittoria.

J. Sinner b. T. Fritz 6-3 6-4 7-5