US Open 2020, day 8: strapotere Thiem. Auger-Aliassime crolla alla distanza

0
329
Us Open 2020 Dominic Thiem Felix Auger-Aliassime
Nella foto Dominic Thiem - ©foto Pete Staples/USTA

US Open 2020Dominic Thiem batte Felix Auger-Aliassime in tre set (7-6 6-1 6-1) negli ottavi di finale di questa edizione degli US Open. L’austriaco si è presentato in campo in versione monstre, ben deciso a non lasciare il benché minimo spazio all’estro del giovanissimo canadese.

Il primo set è stato uno spettacolo di intensità e potenza, uno show di quelli che fanno stropicciare gli occhi agli amanti degli scambi da fondocampo ad altissima intensità. Il ritmo che Thiem ha imposto fin da subito è stato forsennato, ma comunque sostenibile per Auger-Aliassime. Questo annaspare sempre sotto il filo dell’acqua ha però fatto sprecare un sacco di energie nervose al talento di Montréal che, una volta perso il primo set di una spanna al tie-break, ha accusato pesantemente il colpo, dando di fatto vita ad un’altra partita.

Il secondo e il terzo set sono stati, infatti, una sintesi di errori di precisione da parte di Auger-Aliassime, vittima della scarsa lucidità e della consistenza di Thiem, capace di alzare ulteriormente il livello una volta che la situazione aveva girato definitivamente dalla sua parte. L’austriaco chiuderà il terzo parziale (e l’incontro) con il punteggio di 6-1.

Non è dato sapere se Thiem ha avuto un carico extra di energia dopo i fatti di ieri che hanno coinvolto (ed estromesso dalla corsa) il principale rivale alla conquista del titolo, Novak Djokovic, ma di sicuro se manterrà questo livello le sue chance di portare a casa questi US Open 2020 saranno altissime.

Il prossimo avversario nei quarti di finale sarà Alex de Minaur che ha battuto Vasek Pospisil in tre set e contro il quale ha già vinto due volte in altrettanti incontri giocati, uno dei quali proprio agli US Open nel 2018, quando Thiem gli lasciò solamente sei game.

US OPEN 2020 

I RISULTATI

D. Thiem b. F. Auger-Aliassime 7-6(4) 6-1 6-1

A. de Minaur b. V. Pospisil 7-6(6) 6-3 6-2

IL TABELLONE DI SINGOLARE MASCHILE