Roland Garros 2024, day 2: Nadal battuto da un ottimo Zverev. Sará stata l’ultima volta in questo slam?

0
70
Roland Garros 2022 Rafael Nadal
©Photo Patrick Boren

Chissà se sarà l’ultima partita di Rafa Nadal sul campo che lo ha visto trionfare quattordici volte. Lo spagnolo lotta con il consueto spirito indomito ma ormai non è più imbattibile, nemmeno a “casa sua”, e Zverev si prende la vittoria in tre set che forse avrebbe meritato due anni fa se non si fosse terribilmente infortunato. Il sorteggio beffardo ha voluto riproporre proprio questa delicata sfida al primo turno, terribilmente importante per entrambi i giocatori, e sapremo solo nei prossimi giorni se sarà l’addio del campione spagnolo o il rilancio di Zverev.

Il match più atteso da quando è stato sorteggiato il tabellone si apre con la standing ovation del pubblico ad accogliere l’ingresso di Rafa. L’eccitazione degli spettatori accende l’atmosfera e il peso della sfida si misura in decibel ancora prima dell’inizio. Rafa vince il sorteggio e sceglie di servire ma Zverev gestisce bene gli scambi, velocizza il gioco senza fretta e accelera al momento giusto mettendo a segno il break a zero. Il vantaggio non tranquillizza però il tedesco che apre il suo primo turno di battuta con un grossolano errore di rovescio e un doppio fallo rimontando da 0-30 grazie a una perfetta smorzata di rovescio e solide prime che gli aprono la strada per il vincente o lo smash a seguire. Nadal trova concentrazione e colpi e tiene il servizio agilmente mentre Zverev si trova ancora in difficoltà nel quarto game aperto anche questo all’insegna dei gratuiti e due palle break salvate con i ritrovati vincenti. Seguono quattro game tenuti agilmente dai battitori che ritornano a darsi battaglia negli scambi da fondo nel nono game con Rafa che si trova ancora a subire, annulla due set point sul proprio servizio facendo mezzi miracoli ma cede al terzo affossando in malo modo un dritto in rete.

Incamerato il primo set 6-3, Zverev parte fortissimo nel secondo concedendo un punto nei sui primi due turni di battuta. Nadal però sale d’intensità, serve sempre meglio, si carica ad ogni punto e il pubblico si esalta e lo esalta. I dettagli fanno la differenza, i colpi dello spagnolo sono sempre più profondi e spingono Zverev lontano dalla riga di fondo che diventa passivo e si consegna cedendo il servizio nel quinto game. Sembra di assistere a un match di Coppa Davis in Spagna, il pubblico è tutto per Rafa che si nutre di quella carica e consolida il vantaggio. Rafa si fa sempre più aggressivo e, approfittando della posizione estremamente difensiva assunta dal tedesco, si accende ancora di più presentandosi a rete con ottimo profitto. Il set è nelle sue mani ma al momento di chiuderlo Zverev riprende coraggio, piazza vincenti di dritto e rovescio a pioggia, mette a segno il contro-break e ristabilisce l’equilibrio. Seppur con qualche difficoltà il tedesco riesce a garantirsi il tie break e Rafa lo raggiunge subito dopo. Dopo uno scambio di mini break iniziale, Zverev allunga con un vincente di dritto lungo linea ma Rafa lo riprende con un passante messo a segno con lo stesso colpo e rimette tutto in gioco. Zverev però non molla, va a segno con il rovescio, si procura due set point e con una gran prima converte il secondo chiudendo 7-5.

Inizia il terzo set e lo spirito combattivo di Rafa è, come sempre, al massimo. Lo spagnolo soffre nel primo game ma non si rassegna, lotta e non solo tiene il suo servizio in apertura ma si prende quello del tedesco nel secondo game. Zverev però gestisce bene i suoi alti e bassi e mette a segno l’immediato contro break. La partita torna sui binari del servizio ma nel fatidico settimo game l’equilibrio si spezza di nuovo. Zverev difende, attacca, non sbaglia e con uno strepitoso passante di rovescio in risposta si prende il servizio dello spagnolo. La partita è nelle mani del tedesco che però deve fare i conti con l’anima fiera dello spagnolo che le prova tutte fino alla fine difendendosi come un leone. Zverev però oggi non concede regali e mette fine al match con gran merito.

Primo turno:

[2] J. Sinner b. C. Eubanks 6-3 6-3 6-4
[21] F. Auger-Aliassime b. Y. Nishioka 6-2 6-4 6-4
[4] A. Zverev b. R. Nadal 6-3 7-6(5) 6-3
[9] S. Tsitsipas b. M. Fucsovics 7-6(7) 6-4 6-1
M. Arnaldi b. [29] A. Fils6-3 4-6 6-4 6-2
[30] L. Musetti vs D. Galan
[5] D. Medvedev vs D. Koepfer
[15] B. Shelton b. H. Gaston 3-6 6-3 6-4 6-4
[25] F. Tiafoe vs [Q] M. Bellucci
[18[ K. Khachanov vs S. Nagal
[14] T. Paul vs P. Cachin
[23] F. Cerundolo vs Y. Hanfmann
[20] S. Baez vs [Q] G. Heide
[32] C. Norrie vs P. Kotov
F. Fognini vs B. Van de Zandschulp
G. Monfils vs T. Seyboth Wild
M. Giron vs [LL] J. Kovalik
[Q] F. Misolic vs [LL] O. Virtanen
A. Shevchenko b. A. Karatsev 6-4 4-6 1-6 6-1 6-4
D. Lajovic vs R. Safiullin
M. Purcell vs [Q] H. Squire
M. Kecmanovic vs [Q] T. Monteiro
S. Kwoon b. E. Ruusuvuori 6-3 6-4 6-3
D. Shapovalov vs L. van Assche