OLIMPIADI TOKYO 2020 – Può sorridere Fabio Fognini che si è guadagnato l’accesso agli ottavi dopo un incontro molto combattuto contro Egor Gerasimov vinto al tie-break del secondo set.
Il ligure ha anche dovuto fronteggiare due set point a sfavore nel secondo parziale nel decimo e nel dodicesimo gioco, ma ne è venuto fuori e alla fine è riuscito a chiudere la disputa in un’ora e quarantacinque minuti. Il suo prossimo avversario sarà tutt’altro che semplice, poiché davanti avrà il numero 2 delle classifiche ATP Daniil Medvedev, uno che su questo tipo di superfici dà il meglio di sé. Medvedev ha infatti battuto Sumit Nagal, numero 160 ATP, per 6-2 6-1 in poco più di un’ora di gioco.
Esce di invece dal torneo olimpico Lorenzo Sonego dopo aver perso in due ore e quarantatré minuti contro il georgiano Nikoloz Basilashvili. Nel terzo set, quello decisivo, Sonego aveva cominciato bene strappando il servizio all’avversario, ma poi qualcosa si è inceppato nei propri turni di battuta e ha consentito Basilashvili di chiudere per 6 giochi a 4.
Il torinese, in coppia con Lorenzo Musetti, ha dovuto salutare anche il torneo di doppio dopo la sconfitta al match tie-break contro il duo croato Mektic/Pavic.
Da segnalare anche la vittoria in due set di Alexander Zverev per 6-2 6-2 contro Galan Riveros e quella del numero 1 del mondo – e grande favorito per la medaglia d’oro – Novak Djokovic, che ha piegato la resistenza di Jan-Lennard Struff per 6-4 6-3.
OLIMPIADI TOKYO
F. Fognini b. E. Gerasimov 6-4 7-6(4)
N. Basilashvili b. L. Sonego 6-4 3-6 6-4
D. Medvedev b. S. Nagal 6-2 6-1
N. Djokovic b. J-L. Struff 6-4 6-3
A. Zverev b. D. E. Galan Riveros 6-2 6-2