Con un video ed una lettera, pubblicati oggi in esclusiva dalle riviste Vogue e Vanity Fair, Maria Sharapova annuncia il suo addio al tennis e ripercorre la sua carriera e la sua vita, sempre con in mano una racchetta da tennis. La campionessa russa si ritira a 32 anni, con all’attivo un Career Grande Slam (con bis al Roland Garros), un Master di fine anno, 36 titoli WTA in carriera (di cui uno solo dopo il rientro post-squalifica a Tjianjin nel 2017) e 21 settimane da numero 1 del ranking.
Un ritiro che probabilmente era nell’aria, con le difficoltà fisiche degli ultimi due anni che le hanno precluso di tornare lì dove voleva a tutti i costi, al vertice. Inutile anche il disperato tentativo di recarsi alla corte di Piatti e decisiva sicuramente è stata l’uscita a gennaio al primo turno a Melbourne che l’aveva fatta precipitare in classifica oltre la posizione n. 300.
Una scelta non facile quella di separarsi da quello sport “nel quale hai trovato una famiglia, insieme ai fans che ti seguono per più di 28 anni“, come traspare dalla lettera e dal post su instagram, ma forse l’unica possibile.
“Il tennis mi ha fatto conoscere il mondo e mi ha fatto scoprire di cosa sono fatta. Con il tennis ho capito chi sono e con il tennis ho misurato la mia crescita. E così qualsiasi cosa sceglierò nel mio prossimo capitolo, la mia prossima montagna, sarò lì ad impegnarmi, a scalare. E sarò lì a crescere. Tennis, ti sto dicendo addio”.
Qui il link del video di Maria Sharapova.