Il Rolex Paris Masters saluta la Accor Arena. Dal 2025 si giocherà alla Paris La Défense Arena

0
284
ATP Parigi bercy
©Photo Patrick Boren

La Federazione Francese di Tennis e la Paris La Défense Arena hanno annunciato un importante cambiamento per il Rolex Paris Masters: a partire dal 2025, questo leggendario evento, che è uno dei nove tornei principali del tour maschile, dopo i Grand Slam, si terrà alla Paris La Défense Arena.

Questa decisione attentamente ponderata fa seguito alle discussioni tra la Federazione Francese di Tennis, i giocatori professionisti e i partner del Masters 1000 di Parigi. È stata presa per garantire le migliori condizioni possibili per i giocatori e gli spettatori e per continuare ad aumentare il profilo dell’evento sia in Francia che all’estero. 

Il Rolex Paris Masters ha dovuto effettuare questo cambiamento per aderire agli standard stabiliti dall’ATP per i tornei Masters 1000, in particolare in termini di dimensioni, capacità di accoglienza e formato di gara, cosa che l’Arena La Défense di Parigi gli consente di fare. L’evento potrà accogliere un maggior numero di spettatori: 23.000 in totale (campo centrale e campi esterni) rispetto ai 16.800 attuali. Anche i campi e le aree per i giocatori saranno ampliati, migliorati, modernizzati e raggruppati nella stessa area.

L’edizione 2025 del Rolex Paris Masters alla Paris La Défense Arena sarà caratterizzata da quattro partite in più disputate nel corso del torneo, con 28 coppie di doppio rispetto alle attuali 24, e il formato “4+2” (4 partite di giorno e 2 di sera) sul campo centrale ottimizzato in un formato “3+2” per evitare che le partite inizino a tarda notte e quindi mantenere la competizione il più equa possibile. 

Sebbene questa mossa consenta alla FFT di soddisfare i maggiori requisiti dell’ATP, è soprattutto un’opportunità d’oro per sviluppare ulteriormente il torneo e continuare a rafforzare la sua posizione e lo status della Francia nel circuito tennistico internazionale.

“Si tratta di un’importante decisione strategica per il Rolex Paris Masters”, ha annunciato Gilles Moretton, presidente della FFT. “È uno dei tornei più prestigiosi dell’ATP e siamo orgogliosi che nel corso degli anni sia diventato un evento chiave della scena tennistica francese e internazionale. Vorremmo applaudire e ringraziare l’Accor Arena e il suo staff, con cui abbiamo scritto alcune delle pagine più memorabili della storia del tennis a Bercy. Per noi era fondamentale continuare a fare di questo torneo un punto di riferimento per tutti gli appassionati di tennis. Trasferendoci alla Paris La Défense Arena, realizzeremo le nostre ambizioni offrendo ai nostri atleti e agli spettatori un’esperienza che ricorderanno per tutta la vita”.

“Il Rolex Paris Masters, il più grande torneo di tennis indoor del mondo, è diventato uno dei più importanti eventi di fine stagione. I migliori giocatori del mondo vengono qui nel tentativo di qualificarsi per le ATP Finals o addirittura per assicurarsi il posto di numero 1 del mondo. Sono convinto che il trasferimento alla Paris La Défense Arena sarà un passo significativo nell’evoluzione del Rolex Paris Masters e aprirà una moltitudine di possibilità in termini di programmazione e di accoglienza per giocatori e spettatori”, ha aggiunto Cédric Pioline, direttore del Rolex Paris Masters.

“Il mio primo pensiero è andato alle migliaia di spettatori che potranno godere dell’eccezionale esperienza offerta dalla Paris La Défense Arena durante il Rolex Paris Masters. Per alcuni giocatori e spettatori sarà la prima volta in questa sede e siamo entusiasti di mostrare loro la più grande arena d’Europa, con le sue superbe strutture e la sua straordinaria accessibilità. È una grande vittoria per l’Arena La Défense di Parigi e vorrei ringraziare la Federazione Francese di Tennis per averci scelto, in modo da poter beneficiare dello spirito innovativo e dell’esperienza maturata dalla nostra struttura in questi dieci anni. Ci auguriamo che, insieme, riusciremo a far conoscere il torneo e a renderlo attraente per il maggior numero di persone possibile”, ha spiegato Jacky Lorenzetti, presidente del consiglio di sorveglianza del Gruppo Ovalto.

“La Francia è una nazione chiave per il tennis professionistico e l’annuncio di oggi rafforza ulteriormente uno dei nostri maggiori eventi dell’ATP Tour. Siamo costantemente alla ricerca di opportunità di crescita per i nostri tornei e per offrire esperienze migliori ai nostri giocatori e, soprattutto, ai fan. Il trasferimento alla Paris La Défense Arena è un’ottima notizia per la FFT e per il Rolex Paris Masters, che potrà continuare a prosperare sulla scena internazionale”, ha concluso Andrea Gaudenzi, Presidente dell’ATP.