Day 7: Kerber perde, non è più lei la n.1 mondiale

0
292

Redazione, Fabrizio Salvi

 

Big Monday anche per le Ladies che si affrontano oggi per gli ottavi di finale. Partite belle, intense e dal risultato impronosticabile hanno animato questa giornata che ha visto il ko di Angelique Kerber ad opera di Garbine Muguruza. Tre set di potenza e tattica conclusisi ognuno per 6 giochi a quattro, con l’ultimo dall’andamento davvero incerto. Una serie di break e contro-break ha portato il risultato sul 4 pari fino a quando Muguruza ha approfittato del terzo match point per avere la meglio sulla tedesca che scivola alla posizione numero 3 del mondo.

 

Consolidata l’abitudine alla vittoria della Kuznetsova contro la Radwanska – 13 a 4 il parziale negli head to head prima della vittoria di oggi -, avanza anche la sorprendente Rybarikova e Venus Williams, vincitrice per due set a 0 contro Ana Konjuh. Un incontro nel quale la maggior abitudine alla vittoria e alla gestione dei momenti delicati ha segnato la differenza che ha portato al 6-3 6-2 finale.

 

Interessantissimo il match tra la lettone Jelena Ostapenko, fresca vincitrice del Roland Garros, ed Elina Svitolina, vincitrice a Roma. Alle bordate di diritto della lettone, la bionda ucraina non ha saputo trovare le contromisure per tutto il primo set, dominato dalla Ostapenko. L’equilibrio è tornato nel secondo che si è, infatti, concluso al tie-break. Alla fine il punteggio ha premiato la maggior aggressività della lettone.

 

Fuori anche Caroline Wozniacki che perde in un’ora e trentanove minuti contro Coco Vandeweghe e fra due giorni affronterà la Rybarikova. In attesa della conclusione di Andy Murray, i britannici possono sorridere per Johanna Konta che ha vinto una battaglia epica contro la francese Caroline Garcia in tre set dopo due ore e quattordici minuti di gioco.

 

A Simona Halep servono due set e tanta battaglia, soprattutto nel primo parziale, per avere la meglio sulla neo mamma rientrante Vika Azarenka. Il primo set si è chiuso al tie-break che ha di fatto spianato la strada verso la vittoria sigillata nel secondo set. I tremolii di fine partita giustificano l’importanza che questo torneo ha per la giocatrice rumena che, se arriverà in semifinale, diventerà numero 1 del mondo scalzando la Pliskova.

 

Risultati ottavi di finale:

 

Ostapenko b. E. Svitolina 6-3 7-6(6)

Kuznetsova b. A. Radwanska 6-2 6-4

Rybarikova b. P. Martic 6-4 2-6 6-3

Muguruza b. A. Kerber 4-6 6-4 6-4

Williams b. A. konjuh 6-3 6-2

Vandeweghe b. C. Wozniacki 7-6 (4) 6-4

Konta b. C. Garcia 7-6(3) 4-6 6-4

Halep b. V. Azarenka 7-6(3) 6-2