La Zheng, medaglia d’oro nel singolare femminile alle Olimpiadi del 2024, guiderà i padroni di casa della Cina nei quarti di finale contro l’Italia, campione del mondo, martedì 16 settembre. La numero 9 del mondo Paolini guiderà la difesa del titolo italiano insieme alla veterana Sara Errani, con la quale Paolini ha vinto la medaglia d’oro nel doppio femminile a Parigi 2024.
Elina Svitolina e Marta Kostyuk guideranno l’Ucraina nel suo debutto alle Finals, dove le ucraine affronteranno la Spagna mercoledì 17 settembre. La Spagna sarà guidata da Badosa e Jessica Bouzas Maneiro.
I quarti di finale di giovedì 18 settembre sono caratterizzati da quattro squadre di grande spessore. Il primo incontro della giornata vedrà una squadra kazaka guidata dall’ex campionessa di Wimbledon Elena Rybakina contro una squadra americana di peso elevato che comprende Pegula, Keys e la numero 11 del mondo Emma Navarro.
Nel frattempo, la quattro volte campionessa di Major Naomi Osaka è stata nominata nella squadra giapponese insieme a Moyuka Uchijima ed Ena Shibahara, mentre la squadra britannica di Anne Keothavong è al completo, con l’ex campionessa degli US Open Emma Raducanu in squadra insieme a Katie Boulter e Sonay Kartal.
Conchita Martinez, direttrice del torneo Billie Jean King Cup Finals, ha dichiarato: “Questa è una formazione incredibile di giocatrici e siamo davvero entusiasti di vederle dare il massimo per i loro Paesi a Shenzhen”.
Questa è una competizione davvero unica e la forza delle nomination delle squadre dimostra quanto le giocatrici tengano alla possibilità di aiutare le loro nazioni a diventare campioni del mondo“.
“I tifosi che guarderanno nello stadio e in tutto il mondo assisteranno a una settimana molto speciale di tennis a squadre a settembre e non vediamo l’ora che inizi”.
Tutti gli incontri delle Finals si giocheranno al meglio delle tre partite – due incontri di singolare seguiti da un incontro di doppio. Tutti gli incontri si giocheranno al meglio dei tre set di spareggio.
Le nazioni possono apportare fino a quattro modifiche alle loro squadre fino a un giorno prima della data di inizio dell’evento.
Di seguito sono riportate le nomination delle squadre per le Billie Jean King Cup by Gainbridge Finals del 2025 a Shenzhen:
Cina
Zheng Qinwen
Wang Xinyu
Yuan Yue
Zhang Shuai
Jiang Xinyu
Capitano: Liu Feng
Gran Bretagna
Katie Boulter
Emma Raducanu
Sonay Kartal
Jodie Burrage
Capitano: Anne Keothavong
Italia
Jasmine Paolini
Lucia Bronzetti
Elisabetta Cocciaretto
Sara Errani
Capitano: Tathiana Garbin
Giappone
Naomi Osaka
Moyuka Uchijima
Ena Shibahara
Eri Hozumi
Shuko Aoyama
Capitano: Ai Sugiyama
Kazakistan
Elena Rybakina
Yulia Putintseva
Zarina Diyas
Anna Danilina
Zhibek Kulambayeva
Capitano: Yuriy Schukin
Spagna
Paula Badosa
Jessica Bouzas Maneiro
Cristina Bucsa
Aliona Bolsova
Capitano: Carla Suarez Navarro
Ucraina
Elina Svitolina
Marta Kostyuk
Lyudmyla Kichenok
Nadiia Kichenok
Yuliia Starodubtseva
Capitano: Illya Marchenko
USA
Jessica Pegula
Madison Keys
Emma Navarro
Hailey Baptiste
Taylor Townsend
Capitano: Lindsay Davenport