Australian Open 2021 donne, day 9: Serena Williams domina Halep. Semifinale da sogno con Osaka

0
141
Australian Open 2021 Serena Williams Simona Halep

Australian Open 2021 donne – Nel match del giorno Serena Williams ha battuto Simona Halep in due set e affronterà Naomi Osaka, che ha avuto accesso alla semifinale dopo aver battuto Su-Wei Hsieh.

L’incontro di cartello tra Serena Williams e Simona Halep non è stato esaltante, ma ha messo in mostra una volta di più quanto la statunitense sia completamente focalizzata sul raggiungimento del 24esimo slam. La vittoria di oggi ottenuta con un duplice 6-3 è figlia di alcune ottime risposte e della solita potenza di Serena, capace di scardinare il gioco più ragionato di Halep, ma senza esagerare come accaduto in altre occasioni in passato. 

Halep è stata in costante difficoltà nello scambio e al servizio, con quest’ultimo fondamentale tenuto costantemente sotto scacco da risposte precise e dalla grande intensità di Williams. La sensazione generale è che anche la qualità dei movimenti, il tallone di Achille di Williams, sia nettamente migliorata e che questo gli permetta una maggiore precisione nelle esecuzioni. Una grande partita da parte di Williams che le consegna tra le mani la rivincita con Naomi Osaka, dopo la celebre finale degli US Open 2018.

E proprio Naomi Osaka ha battuto in due set Su-Wei Hsieh in un incontro che è stato molto intenso soprattutto nel primo set, quando il risultato è stato incerto e le palle break si sono sprecate. Come molto spesso accade a livello WTA, il servizio è stato un fattore in negativo, nel senso che entrambe le giocatrici hanno trovato difficoltà nel dare continuità a questo fondamentale. Osaka ha cominciato la partita offrendo una palla break poi, subito dopo aver strappato il servizio a Hsieh sul 2 a 1, ha concesso due palle per il contro-break non sfruttate dalla giocatrice di Taiwan. Da li in avanti la strada si è fatta un po’ meno tortuosa per Osaka che ha chiuso il set per 6 giochi a 2.

Messo in tasca il primo parziale Osaka non si è voltata più indietro e ha cominciato la sua cavalcata che l’ha portata a chiudere il set, quindi l’incontro, per 6 giochi a 2. Per la giapponese sarà la quarta semifinale a livello Slam e si candida con forza alla conquista di questi Australian Open 2021. 

Australian Open 2021 donne

N. Osaka b. S-W. Hsieh 6-2 6-2

S. Williams b. S. Halep 6-3 6-3

IL TABELLONE