AO 2020, Day 10 donne: vittorie facili per le favorite. Halep e Muguruza in semifinale

0
522
Australian_Open_2020_Simona_Halep

Tutto troppo facile per Simona Halep che annienta Anett Kontaveit e si presenta alla semifinale da logica favorita per la vittoria finale. Dall’altra parte troverà Garbine Muguruza che in un incontro più combattuto ha avuto la meglio sulla Pavlyuchenkova e si riaffaccia ai piani alti di uno Slam.

Sono bastati 54 minuti a Simona Halep per archiviare la pratica Kontaveit e giocarsi la semifinale del major australiano. Nulla ha potuto l’estone contro lo strapotere della rumena che fin qui ha fatto un percorso eccezionale non perdendo mai neanche un set. Che dire della partita, un duplice 6-1 parla da solo, la Kontaveit non é stata in grado di reagire al gioco della sua avversaria la quale le ha concesso solo una palla break in tutto l’incontro per il resto praticamente nulla. Invece la Kontaveit ha mantenuto il proprio servizio solamente due volte, per altro a zero, una volta per set concedendo sempre molte palle break alla sua avversaria. Considerata la scia di vittorie molto convincenti conquistate finora la Halep si presenta alla semifinale come la logica pretendente alla vittoria finale.

Nell’ultimo quarto di finale in tabellone, la spagnola Garbine Muguruza eliminando Pavlyuchenkova si riaffaccia ad uno Slam dopo circa 2 anni e rientra nella Top 20 della classifica mondiale. L’incontro non è stato particolarmente qualitativo dal punto di vista tecnico ma la spagnola é risultata più incisiva della sua avversaria nei momenti importanti del match. Nel primo set la spagnola perde a zero il servizio nel terzo gioco ma in quello successivo conquista quello della russa.

Stessa cosa succede nel settimo ed ottavo gioco, si arriva quindi sul quattro pari ad una situazione di precario equilibrio che però resiste fino al dodicesimo game quando la russa con due doppi falli cede servizio e primo set alla spagnola. Pavlyuchenkova probabilmente ha dato quasi tutto per restare aggrappata alla partita nel primo set tanto che nel secondo va sotto 5-2 e non riesce più a difendersi dal gioco della sua avversaria. Muguruza, unica non testa di serie nel quartetto finale, incontrerà quindi in semifinale Simona Halep contro la quale é in vantaggio per 4-2 negli scontri diretti e tenterà di ribaltare il pronostico che la vede sfavorita.

AUSTRALIAN OPEN 2020

I RISULTATI

Tabellone femminile – Quarti di finale

[4] S. Halep b. [28] A. Kontaveit 6-1 6-1
G. Muguruza b. [30] A. Pavlyuchenkova 7-5 6-3