ATP Umago 2022: É Sinner show! Rimonta spettacolo contro Alcaraz che vale il primo titolo su terra

0
40
ATP Umago jannik sinner carlos alcaraz
foto credit ©Marta Magni Images

ATP UMAGOJannik Sinner ha superato Carlos Alcaraz con una rimonta spettacolare e ha conquistato il primo titolo del 2022, il sesto su sette finali giocate, e il primo in assoluto sulla terra. E mancava solo il rosso tra i due, dopo la vittoria dello spagnolo al Master 1000 di Parigi dello scorso anno e quella di Jannik a Wimbledon un mese fa. Ha vinto Jannik ma questa è stata solo un’altra tappa di una sfida che caratterizzerà il tennis del futuro.

ATP Umago 2022 Jannik Sinner Carlos Alcaraz
foto credit ©Marta Magni Images

Alcaraz ha vinto il sorteggio e scelto di rispondere ma Jannik si è fatto trovare pronto e in tutto il corso del parziale il servizio è stato determinante permettendo al giocatore che metteva la palla in gioco di avere anche in mano gli scambi a seguire. Nell’equilibrio generale tra i due è stato Sinner ad avere qualche problema in più nel gestire i propri turni di battuta. Nel settimo game, con un doppio fallo e un errore di rovescio in avanzamento, Jannik si è trovato trenta pari e si è tolto dai guai con un ace e una discesa a rete tanto coraggiosa nell’intento quanto perfetta nell’esecuzione e nel nono, quando dopo aver commesso due doppi falli consecutivi, ha dovuto affrontare i vantaggi ma ne è uscito servendo alla grande. Punto a punto i giocatori sono arrivati al tie break che ha visto la fuga di Alcaraz in vantaggio 5-1, il tentativo di rimonta di Jannik con tre punti consecutivi e la dimostrazione di forza dello spagnolo nel finale con la quale si è preso il set.

jannis sinner 2
foto credit ©Marta Magni Images

All’inizio del secondo parziale ci si è subito trovati di fronte a un momento decisivo quanto imprevedibile nella sua continuazione. Alcaraz è partito forte al servizio e nel secondo game Jannik subiva il suo gioco. Lo spagnolo rispondeva profondo, si difendeva bene e contrattaccava a suo piacimento e si è procurato sei palle break, delle quali tre consecutive. Sinner però è stato fenomenale e ha demolito il suo avversario colpo dopo colpo sovrastandolo sul piano mentale. Dopo aver tolto ogni certezza allo spagnolo salvando il proprio servizio, gli ha strappato tre volte il suo e ha chiuso 6-1.

Nel set decisivo, dopo due game tenuti a zero dai battitori, il groviglio di emozioni ha bloccato lo spagnolo mentre Jannik non ha mai dato segni di debolezza e, continuando a giocare con una sicurezza ed efficacia assoluta, si è preso il titolo dominando con un altro 6-1.

ATP UMAGO 2022

J. Sinner b. C. Alcaraz 6-7(5) 6-1 6-1