ATP Montreal 2022: Sinner fatica, ma passa. Fuori a sorpresa Alcaraz

0
636
Giulio Zeppieri
foto credit ©Marta Magni Images

ATP Montreal – Montreal continua a regalare sorprese. Oggi è stato Carlos Alcaraz, testa di serie numero due, a lasciare prematuramente il torneo, sconfitto in tre set da Tommy Paul. Anche Jannik Sinner, settima tesa di serie, ha rischiato di perdere ma è stato più solido dello spagnolo ed è riuscito a superare in rimonta Adrian Mannarino nonostante una giornata negativa.

La partita è stata subito difficile per Jannik che è partito sotto tono permettendo al francese di tenere alto il ritmo del gioco, dominare i propri turni di battuta e imporsi 6-2. Come solo lui sa fare, nel secondo set Jannik ha cancellato dalla mente le sensazioni negative, ha lottato colpo dopo colpo e nel nono game, quando i punti pesavano come macigni, ha strappato il servizio al francese e ha chiuso 6-4 con un solido turno di battuta. La partita ormai era girata, Jannik, in crescendo, ha messo a segno il break nel primo game del parziale decisivo e da lì la vittoria è arrivata in discesa. Negli ottavi Jannik sfiderà Pablo Carreno Busta e si annuncia un grande match. Ci sono solo due precedenti tra i due con una vittoria a testa ma ogni partita è stata lottata e il pronostico è incerto.

Alcaraz ha aperto il programma sul Campo Centrale ed è subito partito forte mettendo gran pressione allo statunitense e nel terzo game, con una sublime smorzata e un dritto incrociato vincente, ha messo a segno il break. La partita sembrava in discesa per lo spagnolo che però si è fatto prendere dall’ansia, cercando di spaccare la palla ad ogni colpo, senza trovare le misure del campo, e il risultato è stato un parziale di otto punti a uno in favore di Paul che ha strappato il servizio allo spagnolo ristabilendo l’ordine dei servizi. L’equilibrio ha poi portato i giocatori al tie break che ha visto la fuga iniziale di Alcaraz che si è mantenuto in testa chiudendo 9-7.

All’inizio del secondo parziale sembrava che Alcaraz avesse placato la sua ansia giocando bene e scappando 3-0. Ma poi lo statunitense si è rifatto sotto tenendo un gran ritmo negli scambi da fondo e lo ha trascinato al tie break facendolo suo dopo aver annullato un match point. Nel terzo parziale lo statunitense ha continuato a tenere alto il livello del gioco portando spesso all’errore lo spagnolo che, ceduto il servizio nel quarto game, non è più riuscito a rientrare.

La partita tra Casper Ruud e Alex Molcan ha avuto un andamento simile, almeno inizialmente. Nel primo set, la testa numero quattro del torneo, dopo aver sprecato un break di vantaggio, si è imposto al tie break faticando più del dovuto. Vinto il primo set poi però Ruud ha preso sicurezza e, con il break messo a segno nel quarto game, si è garantito il secondo set e la vittoria.

Facili vittorie per Pablo Carreno Busta, che ha lasciato solo tre game a Holger Rune, e per Roberto Bautista Agut, vincitore sullo statunitense Jenson Brooksby.

ATP MONTREAL

Risultati secondo turno:

[1] D. Medvedev vs N. Kyrgios
[15] G. Dimitrov vs A. de Minaur
[12] D. Schwarzman vs A. Ramos-Vinolas
[4] C. Ruud b. A. Molcan 7-6(3) 6-3
[14] R. Bautista Agut b. J. Brooksby 7-5 6-2
[9] C. Norrie vs B. Van De Zandschulp
[6] F. Auger-Aliassime vs [Q] Y. Nishioka
[7] J. Sinner vs A. Mannarino
P. Carreno Busta b. H. Rune 6-0 6-3
[17] G. Monfils vs M. Cressy
[3] S. Tsitsipas vs J. Draper
[5] A. Rublev vs D. Evans
[10] T. Fritz vs F. Tiafoe
[13] M. Cilic vs K. Khachanov
T. Paul b. [2] C. Alcaraz 6-7(4) 7-6(7) 6-3