ATP Finals – Jannik Sinner batte per l’ottava volta in altrettante occasioni Alex de Minaur (unico “passaggio a vuoto” per l’altoatesino fu il ritiro a Bercy lo scorso anno). Come da pronostico, non c’è stata storia nel match di esordio per il numero uno del mondo che ha incontrato uno degli avversari che più lo mette a suo agio.
De Minaur ha illuso soltanto ad inizio partita, portandosi per primo in vantaggio di un break nel terzo gioco. Una semplice distrazione di Sinner che da lì in avanti ha imposto il suo ritmo superiore, concedendo poco e niente al servizio e aggredendo in risposta le docili seconde di servizio del malcapitato australiano. Nel secondo parziale un break sul due pari, dopo una pausa di qualche minuto per un malore di uno spettatore, è bastato a Sinner per definire l’esito del match.
Martedì ci sarà la sfida contro il vincente dell’altro incontro del girone, Taylor Fritz, che con punteggio analogo ha battuto Daniil Medvedev nel pomeriggio. “Contro Fritz sarà una partita molto difficile, ha giocato bene oggi e serve sicuramente meglio di Alex, ma sarà un problema di dopodomani“, le dichiarazioni di Sinner a fine partita.
Round robin girone Ilie Nastase:
[1] J. Sinner b. [7] A. de Minaur 6-3 6-4
[5] T. Fritz b. [4] D. Medvedev 6-4 6-3