ATP Finals: Medvedev è il Maestro 2020, battuto Thiem in finale

0
104
ATP Finals Daniil Medvedev
Daniil Medvedev © Ella Ling/ATP Tour

ATP Finals – Con un’altra rimonta Daniil Medvedev viene incoronato Maestro del 2020 battendo in tre set Dominic Thiem. Il russo, a 24 anni, conquista così per la prima volta in carriera il trofeo delle Nitto ATP Finals che dal prossimo anno si svolgeranno a Torino. L’ultimo atto di questa travagliata stagione, che sarà sicuramente ricordata nella storia, ha visto una battaglia tra due giocatori che rappresentano il futuro di questo sport e che non avevano mai conquistato questo ambito trofeo, Medvedev vendica così la semifinale persa nettamente agli Us Open di quest’anno quando aveva subito un pesante 3-0.

Nel primo set Thiem riesce a realizzare l’unica palla break a disposizione, nel quinto gioco, che gli permette di aggiudicarsi la frazione per 6-4. Nel secondo set vengono sostanzialmente rispettati i turni di servizio, si giunge così al tie-break dove il russo si mostra molto più concreto del suo avversario riuscendo a portare il match al set decisivo.

L’austriaco comincia a mostrare segni di cedimento al servizio mentre Medvedev non si scompone continuando a fare il suo gioco molto solido e concreto. Thiem riesce miracolosamente a salvare il terzo game da 0-40 mentre deve poi capitolare nel successivo turno di servizio lasciando il via libera definitivo a Medvedev per la conquista del trofeo.  

ATP FINALS

Finale

[4] D. Medvedev b. [3] D. Thiem 4-6 7-6(2) 6-4