ATP Finals 2023: un grandissimo Sinner doma Djokovic in tre set

0
152
ATP Anversa Jannik Sinner
©EuroTennisOpen

Un sontuoso Jannik Sinner batte per la prima volta in carriera Nole Djokovic e conquista la seconda vittoria in questa edizione delle Nitto ATP Finals. Un match estremamente equilibrato ad altissima intensità tecnica ed emotiva, l’altoatesino ha giocato alla pari contro il numero uno del mondo e dopo poco più di tre ore è riuscito a conquistare la vittoria.

Primo set che fila via senza sussulti fino al cinque pari quando Djokovic si porta sul 40 a 0 ma subisce il ritorno di Sinner che riesce a mettere in difficoltà il serbo. Sul 40 pari arriva l’unico doppio fallo del match per Djokovic che, dopo un piccolo battibecco con il pubblico, subisce il break decisivo che permette all’azzurro di aggiudicarsi il primo set dopo aver infilato ben nove punti consecutivi. Si riprende la partita con Djokovic che conquista il primo game della seconda frazione che viene però decisa dal tiebreak. Il serbo riesce ad aggiudicarselo per sette punti a cinque trascinando l’incontro al set decisivo.

Continua l’equilibrio in una partita giocata decisamente alla pari dai due tennisti che si ritrovano nuovamente a giocarsi il tiebreak. Questa volta però è Sinner che, trascinato dal calore ed affetto del pubblico del Pala Alpitour di Torino, si porta prima sul cinque a zero per poi chiudere vittoriosamente sette a due una partita incredibile.

Adesso non si può più nascondere, con due vittorie all’attivo di cui una contro il leader della classifica mondiale, Jannik Sinner può tranquillamente essere considerato come un serio candidato alla vittoria finale che lo porterebbe nell’olimpo dei più grandi tennisti del mondo.

ATP FINALS

[4] J. Sinner b. [1] N. Djokovic 7-5 6-7(5) 7-6(2)