La nazionale italiana sconfigge gli Stati Uniti a Perth per 3-0 ma viene eliminata dall’Atp Cup 2020. Accede invece ai quarti di finale la Russia.
Atp Cup 2020, Perth – Almeno un obiettivo è stato raggiunto, gli azzurri dovevano vincere e convincere per riscattare le prestazioni opache delle prime due giornate. I due singolaristi Stefano Travaglia e Fabio Fognini sono finalmente riusciti a vincere le loro partite in maniera netta e convincente anche se questo purtroppo non è servito a salvarli dall’eliminazione che pendeva come una spada di Damocle sulla testa dei giocatori azzurri.
Nel match di apertura un ottimo Stefano Travaglia (n. 82 ATP) riesce ad aver ragione di Taylor Fritz (n. 31 ATP) con un doppio tiebreak giocando in maniera notevole contro un avversario sicuramente più forte di lui. Durante tutta la partita ha messo in mostra un tennis di altissimo livello impedendo all’americano di sviluppare il suo gioco. Anzi è stato proprio Fritz a subire la pressione e concedere molti minibreak durante i tiebreak decisivi in entrambi i set.
Anche Fabio Fognini è riuscito finalmente ad esprimere il suo tennis conquistando la prima vittoria in singolare in questa edizione dell’ATP CUP. Di fronte aveva un John Isner che avrebbe potuto metterlo in difficoltà ma che sembra non essere più quello di una volta. Fabio ha comunque eseguito il compito che gli era stato affidato vincendo l’incontro in due set e regalando alla nazionale azzurra il punto decisivo per la vittoria.
A risultato ormai acquisito ed eliminazione ormai confermata sono scesi in campo Fognini e Bolelli che conquistano una bella vittoria contro il duo a stelle e strisce Krajicek e Ram. Partita molto combattuta, durata quasi due ore di gioco, che si risolve a favore della coppia italiana al terzo set giocato in maniera spettacolare e dominato con il punteggio di 10-3.
Purtroppo le prestazioni non esaltanti dei giorni scorsi non hanno permesso all’Italia di andare avanti in questa competizione come era già successo a novembre nella Coppa Davis. La speranza di tutti i tifosi italiani è che queste competizioni a squadre rivestano un’importanza marginale nel panorama tennistico mondiale e che i veri valori dei singoli giocatori possano essere espressi nella maniera migliore nei tornei più importanti del circuito a cominciare dall’imminente prova australiana del Grande Slam.
ATP CUP 2020
I RISULTATI
GRUPPO D
ITALIA-STATI UNITI 3-0
S. Travaglia (Ita) b. T. Fritz (Usa) 7-6(3) 7-6(1)
F. Fognini (Ita) b. J. Isner (Usa) 6-4 7-6(5)
S. Bolelli / F. Fognini (Ita) 6-4 6-7(5) 10-3