Atp Cup 2020, la finale: la Serbia si prende il titolo

0
99
Atp Cup 2020 finale Serbia Spagna
Atp Cup 2020, finale Serbia Spagna / ©facebook.com/ATPCup

La Serbia è la vincitrice di questa prima edizione dell’Atp Cup grazie al successo nel doppio decisivo arrivato grazie alla coppia formata da Djokovic/Troicki che ha battuto la compagine spagnola composta da Feliciano Lopez e Pablo Carreno Busta. Precedentemente Djokovic aveva battuto Nadal mentre, in apertura di giornata, Lajovic era stato sconfitto da Bautista Agut.

DJOKOVIC – NADAL, LA SFIDA STELLARE. Le premesse erano superlative e superlativo è stato l’incontro tra i primi due giocatori della classifica mondiale. È stato un Djokovic dirompente per tutta la durata dell’incontro che lo ha visto uscire a braccia alzate al termine del tie break del secondo set. Un match fantastico, di livello molto alto considerando che siamo solo ad inizio stagione e che ha ribadito come il serbo sia ancora l’uomo da battere quando si tratta di superficie veloce. Il primo set è andato in suo favore col punteggio di 6 giochi a 2, dove è riuscito a giocare con profondità straordinaria e con angoli chirurgici. Nadal non è rimasto a guardare, non è da lui, ma è come avesse sbattuto contro un muro che gli leggeva in anticipo le intenzioni.

Archiviato il primo set, il secondo è stato molto più equilibrato anche nel punteggio, tant’è che i due si sono rivaleggiati senza risparmiarsi fino alla fine. Vincenti ad un palmo dalla riga, traiettorie inimmaginabili e difese estenuanti, entrambi hanno dato più del 100%. Il tie break è stata la conseguenza di un match clamorosamente bello e intenso ma, purtroppo per gli spagnoli, finito con la vittoria di Nole che ha rimandato tutto al doppio decisivo.

LAJOVIC – BAUTISTA AGUT – Prima dei due fenomeni erano scesi in campo Dusan Lajovic e Roberto Bautista Agut per cercare di accaparrarsi il primo punto di questa finale. Al gioco arioso ed esteticamente piacevole del serbo, ha fatto da contraltare la praticità dello spagnolo, capace di portare a casa l’incontro in due set.

IL DOPPIO DECISIVO – La generazione d’oro della Serbia, per citare le parole che il capitano aveva usato a seguito della cocente eliminazione dalla scorsa Coppa Davis, ha raccolto i suoi frutti. La coppia formata da Djokovic e Troicki ha conquistato il punto decisivo contro F. Lopez/Carreno Busta vincendo col punteggio di 6-3 6-4 e si è laureata campione.

 

ATP CUP 2020, LA FINALE

I RISULTATI

R. Bautista Agut b. D. Lajovic 7-5 6-1

N. Djokovic b. R. Nadal 6-2 7-6(4)

N. Djokovic / V. Troicki b. F. Lopez / P. Carreno Busta 6-3 6-4