A1 maschile: al Tc Sinalunga non basta Majchrzak per evitare la terza sconfitta

0
405

Non basta l’esordio di uno strepitoso Kamil Majchrzak per evitare la terza sconfitta consecutiva al Tc Sinalunga in casa contro il Circolo Tennis Maglie, capolista sorprendente del girone 1 del campionato di Serie A maschile. Per la terza volta su tre incontri disputati la compagine sinalunghese esce battuta con il punteggio di 2-4, a bocca asciutta ma tra gli applausi del numeroso pubblico accorso.

Oggi c’è stata l’occasione per vedere all’opera un giocatore di caratura superiore come il polacco Majchrzak, numero 251 al mondo, che potrà risultare molto utile assieme all’altro straniero Jozef Kovalik in dei play-out che a questo punto sembrano quasi inevitabili. Il ventunenne è l’astro nascente della sua nazione, già numero 2 della Polonia dietro a Jerzy Janowicz, capace nonostante la sua giovane età di una folgorante scalata in classifica e di raggiungere appena una settimana fa la finale nel ricco Challenger di Taskent. Nel match tra numeri 1 contro il tedesco Peter Heinrich Torebko, 472 del ranking ATP, ha mostrato, oltre ad un gioco talentuoso, la capacità di cambiare marcia e di variare tattica di fronte al solidissimo avversario. La vittoria in singolare di Majchrzak non è bastata per evitare il ko. La mancata impresa di Giovanni Galuppo avrebbe certamente cambiato l’inerzia della sfida, ma dopo due ore e trentasei di battaglia è emerso il pugliese Giorgio Portaluri: c’è poco da imputare tuttavia al maestro di casa, miracoloso ancora una volta contro avversari sulla carta più forti e di professione tennisti, ad un soffio dal miracolo e piegato dai crampi nelle battute finali del match.

Se l’esordio del quattordicenne Giulio Terrosi lo ha visto impotente di fronte a Francesco Garzelli, peccato anche per il match di Pietro Licciardi contro Erik Crepaldi: in una sfida “a specchio” tra due tennisti mancini molto aggressivi, ha deciso la maggiore freddezza nel tie-break del primo set del giocatore di Maglie, che poi si è disteso più facilmente nel secondo. Sul 3-1 la situazione di Sinalunga si è complicata assai, ma i due doppi toscani non si sono arresi. Majchrzak/Licciardi hanno accorciato le distanze contro Torebko/Crepaldi, mentre Galuppo/La Cognata sono andati vicini al super tie-break contro Portaluri/Garzelli, ma alla fine hanno ceduto per 63 75.

Tennis Club Sinalunga – Circolo Tennis Maglie 2-4
Giorgio Portaluri (M) b. Giovanni Galuppo (S) 63 67(6) 75
Francesco Garzelli (M) b. Giulio Terrosi (S) 60 61
Kamil Majchrzak (S) b. Peter Heinrich Torebko (M) 36 64 63
Erik Crepaldi (M) b. Pietro Licciardi (S) 76(4) 63
Kamil Majchrzak/Pietro Licciardi (S) b. Peter Heinrich Torebko/Erik Crepaldi (M) 76(4) 61 
Giorgio Portaluri/Francresco Garzelli (M) b. Giovanni Galuppo/Alessandro La Cognata (S) 63 75